Tra i tanti accessori per il Kenwood Cooking Chef, oggi vi parliamo del Macinagranaglie AT941 per Cooking Chef, un accessorio particolare, con la nostra video recensione vogliamo farvi vedere come funziona e come si monta il macinino per creare delle farine fatte in casa.

Il Macinagranaglie AT941 può rivelarsi uno strumento molto utile per chi ama produrre tutto in casa, macinando direttamente i cereali o i legumi, per creare delle miscele di farine speciali e personalizzate o ad esempio per macinare il riso biologico integrale e ottenere una farina di riso a buon prezzo.

Il Macinagranaglie AT941 è molto utile anche per chi vuole realizzare delle farine senza glutine per chi ha delle intolleranze alimentari e vuole prodursi il mix di farine in casa.

Il contenuto della confezione è composto da 7 accessori, il serbatoio, il corpo del macinino, la chiocciola, l’anello di macinazione, il cono di macinazione, l’ingranaggio di regolazione e il dado ad anello per la chiusura, il montaggio dei vari accessori è molto semplice e speriamo che con il video sia chiaro, per qualsiasi problema lasciate la vostra domanda nei commenti.

Il montaggio del Macinagranaglie AT941 sul Kenwood Cooking Chef è altrettanto semplice, è necessario collegarlo alla presa a velocità minima, quella frontale, quindi sarà necessario eliminare la protezione termica e il coperchio che copre il vano, nel video potete vedere come azionando il Kenwood a velocità minima sarà molto semplice collocare il macinino sul Kenwood.

Nella video recensione abbiamo provato a macinare circa 700 gr di riso, ma la ciotola ne può contenere da 750 gr a 1 Kg in base al tipo di cereale da macinare in una volta sola facendo lavorare il nostro Kenwood a velocità massima regolando con la manopola la grana a cui vogliamo macinare più fine verso destra e più grossolana verso sinistra.

Per ottenere un risultato soddisfacente, in base anche al vostro cereale, può essere necessario macinare due e tre volte la stessa farina in modo da affinare sempre di più la grana della farina fino ad ottenere il risultato finale sperato.

Potete utilizzare il Macinagranaglie AT941 anche per macinare il caffè, impostate la misura della macina al minimo, la velocità media e maciante 500 gr di caffè in 20 minuti, otterrete una macina abbastanza fine perfetta per la moka.

La facilità di pulizia del Macinagranaglie AT941 è estrema, anche se la maggior parte dei componenti è in plastica, le parti fondamentali che si dedicano alla macinazione sono in acciaio, per la pulizia vi consigliamo di lavare tutto a mano e asciugare con cura gli ingranaggi in acciaio, volendo le parti in plastica si possono inserire anche in lavastoviglie ad esclusione del controllo di regolazione che è meglio non inserire direttamente sotto l’acqua.

Il modello Macinagranaglie AT941 è perfetto per il Kenwood Cooking Chef e voi l’avete già acquistato ? Come vi trovate, aspettiamo i vostri commenti e le vostre impressioni su questo accessorio per il Kenwood.