Con la video recensione del Torchio per la pasta AT910 per Kenwood Cooking Chef oggi vi presentiamo uno degli accessori più incredibili che il vostro robot da cucina preferito vi permette di utilizzare.

Se siete amanti della pasta, corta o lunga che sia e adorate fare la pasta in casa questo è un accessorio che non potete di certo perdervi, il Torchio per la pasta AT910 con le trafile in bronzo è un must per il Cooking Chef.

Per i modelli Kenwood Cooking Chef con modalità di cottura il codice prodotto del Torchio per la Pasta è il modello AT910 (il primo dei tre qua sotto, che potete acquistare su Amazon), se invece possedete un Kenwood Kmix il modello che dovete acquistare è il KAX910ME o il AX910, per il Kenwood Chef Sense o Chef Sense XL invece il modello compatibile è il KAX910ME.

Il Torchio per la pasta AT910 per gli amanti della pasta fatta in casa, è un accessorio che non potete non avere, grazie al torchio per la pasta e alle trafile in bronzo potrete preparare diversi tipi di pasta all’uovo, solo acqua e farina, con farine integrali, sia corta che lunga, il divertimento è assicurato.

Cosa è presente nella confezione del Torchio per la pasta AT910 Kenwood ?

All’interno della confezione del Torchio AT910 Kenwood, troviamo gli accessori che compongono il Torchio vero e proprio, la tramoggia su cui andrà depositato l’impasto, la chiave/spingitore da utilizzare per  fissare correttamente la ghiera e per spingere l’impasto durante la lavorazione, l’utensile per la pulizia del torchio e delle trafile e inoltre all’interno della confezione è già presente anche una trafila in bronzo dei maccheroni rigati in modo da poter subito provare il torchio in azione.

 

Come montare il Torchio AT910 sul Kenwood Cooking Chef

Il montaggio del Torchio per il Cooking Chef è abbastanza semplice, come si può vedere nel video è necessario prendere il corpo del Torchio, inserire al suo interno la chiocciola, sovrapporre la trafila al bronzo che desideriamo utilizzare e bloccare il tutto con la prima ghiera, successivamente inserire la seconda ghiera bloccante, quella con la lama per tagliare l’impasto e stringerla senza esercitare troppa forza per bloccarla, per ultimo andremo ad inserire la tramoggia nella parte superiore che fungerà da vassoio per depositare l’impasto.

Come funziona il Torchio AT910 per Kenwood

Per la preparazione dell’impasto vi consigliamo di seguire le nostre Ricette per il Torchio per la Pasta Kenwood, è necessario un impasto sbricioloso, sabbioso, se l’impasto è troppo secco si potrebbe rompere l’accessorio impastatore o il robot da cucina.

L’impasto deve avere l’aspetto di grosse briciole di pane, con una consistenza friabile e grossonala, grumi separati che se pigiati formano un impasto colloso.

Quindi azionare il Kenwood Cooking Chef alla velocità 2-3 e mettere una parte dell’impasto sulla tramoggia. Quindi introdurre a poco a poco l’impasto nel tubo verificando che si intraveda sempre l’elica sul fondo in modo da non intasare il tubo di inserimento.

Se l’impasto all’interno del tubo dovesse bloccarsi utilizzare l’estremità del manico della chiave/spingitore per spingerlo verso la chioccola senza forza (non introdurre MAI altri oggetti all’interno che potrebbero rovinare e rompere il robot e il torchio).

Quando la pasta è sufficientemente lunga tagliarla con l’aiuto della lama del Torchio o se preferite con l’ausilio di un coltello.

Come cambiare la trafila mentre si usa il Torchio

Se avete preparato molto impasto e volete preparare tipi differenti di pasta, magari lunga o corta, potete farlo cambiando la lama durante la lavorazione, per farlo è molto semplice.

Come prima cosa fermate il Kenwood, svitate la ghiera con la lama e successivamente la ghiera bloccante sottostante, quindi azionate a velocità 1 il Kenwood ponendo una mano sotto la trafila in bronzo che uscirà dalla sua sede, quindi fermare il Kenwood e asportare i residui di pasta della trafila precedente e inserire la nuova trafila bloccandola con le due ghiere.

L’accessorio impastatore si scalda durante l’uso, questo è normale per via della compressione della pasta all’interno, se invece vi accorgete che il robot sta forzando troppo con l’impasto fermate tutto e rimuovete l’impasto bloccato prima di avere spiacevoli inconvenienti.

Trafile in bronzo per il torchio AT910 

Come si vede anche nella video recensione, il torchio AT910 Kenwood permette la sostituzione di diverse trafile in bronzo, sono ben 12 le trafile in bronzo Kenwood a disposizione per il torchio, con cui potete trafilare differenti tipi di pasta corta e lunga.

In più disposizione, per i più golosi, anche la trafila spara biscotti che vi permette di trafilare biscotti di diverso formato, di seguito potete trovare tutti i codici delle trafile ufficiali disponibili per il Torchio AT910 per il nostro Kenwood Cooking Chef.

Sul web inoltre si trovano anche delle trafile compatibili con il Torchio Kenwood, che personalmente non abbiamo mai provato e quindi non possiamo consigliarvi, ma alcune sono anche differenti da quelle ufficiali e permettono formati di pasta differente, le elenchiamo sotto a parte in modo da distinguerle dalle trafile ufficiali che si riconoscono per la presenza della K di Kenwood al centro della trafila.

Trafila per biscotti

Trafile per pasta corta

Trafile per pasta lunga

Trafila per Torchio Kenwood non ufficiali

Come pulire il Torchio per la pasta AT910 Kenwood ?

Per il primo utilizzo, consigliamo di lavare con acqua calda il torchio in ogni sua parte e asciugarlo con cura, nessuna parte del torchio è lavabile in lavastoviglie.

Prima di iniziare la pulizia ovviamente è necessario smontare il Torchio dal Cooking Chef, il consiglio che vi diamo è quello di effettuare subito la pulizia del torchio non appena terminate l’utilizzo, altrimenti la pasta si secca e sarà molto più difficile pulirlo, se non avete tempo di pulirlo immediatamente almeno smontatelo in ogni sua parte per pulirlo subito dopo.

Particolare attenzione alla pulizia della chiocciola (l’elica bianca) che non va immersa in acqua ma solamente pulita con un panno umido e immediatamente asciugata.

Alcune trafile in bronzo permettono anche una divisione in più parti, che facilita la pulizia della stessa e permette la rimozione della pasta rimasta più facilmente grazie anche all’utensile fornito in dotazione per asportare i residui di pasta. La parte più spessa dell’utensile è utile per la pulizia dei fori più grandi sulle trafile mentre quella più piccola è idonea per alte trafile con incavo ridotto.

Vi consigliamo di lavare il torchio e le trafile con acqua saponata e poi asciugarle a fondo in modo da non lasciare tracce di umidità che possono rovinare il torchio e le trafile stesse.

Dove acquistare il Torchio per la pasta AT910 Kenwood ?

Ognuno di noi ha il suo negozio di fiducia ma sempre più spesso l’acquisto online è quello che viene preferito negli ultimi anni e noi da tempo ormai ci affidiamo alla professionalità e serietà di Amazon, per cui ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto su internet del vostro Torchio Kenwood.

Chi di voi ha già acquistato o vorrebbe acquistare il Torchio per la pasta AT910 per il Kenwood Cooking Chef, come vi trovate, aspettiamo il vostro commento qua sotto !!!