Anche se siamo soliti utilizzare il Kenwood Cooking Chef un pò il fratello maggiore, vi vogliamo parlare anche di Kenwood kCook, il Food Processor in grado di cucinare, uno degli ultimi arrivati della casa Kenwood. Scopriamo insieme le opinioni sul Kenwood kCook e il prezzo del kCook.

Il kCook di Kenwood è un robot da cucina multifunzione che consente di preparare tantissime ricette in poco tempo, con semplici passaggi potrete portare in tavola un pasto completo dall’antipasto al dolce, ma vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

Istruzioni passo passo e funzioni già pre impostate vi permettono di cucinare tantissimi piatti semplicemente, ma allo stesso tempo il kCook vi consente anche di impostare manualmente timer, temperatura e modalità di lavoro per cucinare come preferite voi.

Cosa contiene la confezione del kCook ?

kcook-accessoriAll’interno della confezione del kCook CCC200WH, troviamo il gruppo lame in acciaio inox per sminuzzare e frullare; una pala mescolatrice per risotti e creme; il cestello per cottura a vapore per cuocere verdure, pesce e carne; completano la dotazione: un pratico dosatore graduato con beccuccio utile per pesare gli ingredienti e aggiungerli nel kCook e una spatola resistente al calore.

Nella confezione troviamo inoltre il blocco motore con una potenza da 150 W per le lavorazioni a freddo che in cottura raggiunge gli 800 W,  sulla base del kCook è presente il pannello di controllo di facile utilizzo, la ciotola in acciaio inox da 1,5 litri di capacità con relativo coperchio a chiusura ermetica garantisce sicurezza durante la cottura e il taglio degli ingredienti, inoltre presenta una pratica apertura a tappo, nella parte superiore, per inserire i liquidi durante lo svolgimento della ricetta.

Tutti gli accessori, realizzati in plastica e/o metallo, sono pratici e lavabili in lavastoviglie così come la ciotola in acciaio inox utilizzata per cuocere e frullare, il vostro kCook sarà quindi facile e veloce anche da lavare.

kcook-applicazione-ricetteAd impreziosire la confezione il ricettario per kCook che comprende oltre 200 ricette provate e testate personalmente da Monica Bianchessi, volto noto della TV della cucina, che vi permetteranno di imparare ad utilizzare il vostro kCook per poi passare a sperimentare le vostre ricette in modo autonomo.

Inoltre è disponibile lo stesso ricettario anche in una pratica APP, grazie all’applicazione avrete sul vostro dispositivo smartphone o tablet le ricette per il kCook in modo da poterle portare comodamente in cucina.

Quali sono le dimensioni del kCook ?

Piccolo e compatto, con una ciotola da 1,5 litri e un peso contenuto, il kCook trova facilmente posto in cucina grazie al suo design moderno, le sue misure sono 23x26x23 cm ed un peso di soli 3,8 Kg, trovando facilmente posto nella tua cucina.

Malgrado le dimensioni contenute offre una grande capacità, 1,5 litri in cottura e fino a 2,5 litri come capacità massima della ciotola, in grado di preparare pasti fino a 4 persone.

Come funziona il kCook ?

kcook-displayOltre al contenuto della scatola, vediamo come funziona il kCook di Kenwood, cucina tutto da solo o dobbiamo cucinare noi e lui ci aiuta ?

Il kCook è sicuramente sinonimo di praticità, permette infatti di riunire nel boccale di acciaio da 1,5 litri tutti gli ingredienti ed è in grado di mescolare, tritare, cuocere in base alle vostre esigenze e alla ricetta che volete preparare.

  • Il gruppo lame consente di mescolare in cottura e poi lavorare gli ingredienti direttamente nella ciotola per la preparazione di minestre di verdura, vellutate, creme, sughi e glasse.
  • La pala mescolatrice consente di mescolare in cottura, per evitare che il composto si attacchi sul fondo, perfetta per la cottura di risotti, sughi e creme, inoltre può essere usata per sbattere albumi e pastelle.
  • Il cestello per la cottura a vapore è estremamente pratico per cuocere carne, pesce, verdura: basta versare l’acqua nella ciotola, inserire il cestello, premere il tasto con il programma dedicato alla cottura al vapore e in pochissimo tempo l’acqua raggiunge la temperatura ideale e i tempi di cottura sono molto rapidi.

Oltre agli strumenti il kCook vi semplificherà la vita in cucina grazie ai suoi programmi pre impostati per la preparazione e cottura dei cibi:

  • cuocere come una pentola tradizionale a seconda di quante volte premi il tasto puoi ottenere diversi livelli di temperatura e tempo di cottura
  • preparazione di salse e sughi è il programma ideale per cuocere salse e zuppe, senza il timore che si attacchino o che schizzino fuori
  • cuocere a vapore perfetto per cuocere ad esempio pollo, pesce, verdure per una cucina light e senza grassi

I 3 programmi sono stati creati per una maggior praticità: basta premere un tasto e non devi pensare ad altro, kCook fa tutto da solo!
Per ciascun tipo di cottura sono già impostati la temperatura, il tempo necessario e la velocità di mescolamento.

Oppure si può cuocere selezionando a piacere il tempo, la temperatura e la velocità di mescolamento, proprio come faresti con un sistema di cottura tradizionale.

Il kCook ha diversi livelli di temperatura che raggiungono i 100° C, perfetti per raggiungere il bollore nella cottura a vapore, e ben 3 livelli di velocità di lavorazione facilmente impostabili dal display da cui si può impostare anche il timer e le ricette.

Il kCook ha inoltre una pratica funzione che è in grado di mantenere caldo il pasto fino a 30 minuti, così potete programmare la cottura e anche se siete fuori casa al vostro ritorno il kCook avrà preparato il pasto per voi, pronto da gustare !!!

Cosa posso cucinare con il kCook ?

Il ricettario compreso nella confezione del kCook offre un ventaglio di ricette veramente variegato, che potete vedere anche scaricando l’app gratuita kCook disponibile per Android e Apple Store:

  • dagli antipasti come arancini, crepes, flan di parmigiano, la fonduta di fontina, mousse di mozzarella e molti altri…
  • alle creme e zuppe con diverse idee per preparare deliziose vellutate come crema di ceci, di fagioli, di zucca, la pappa al pomodoro…
  • risotti, gnocchi e pasta fresca e ripiena sono un’altro punto forte, gnocchi alla parigini o di pane con spinaci, cannelloni ai broccoletti o lasagne filanti…
  • non mancano i secondi e contorni in cui troviamo ricette per il coniglio, il filetto di maiale, il pollo al curry o lesso, il baccalà, la purea, involtini di spada o i molluschi al vapore…
  • grandi protagonisti anche i dolci dai biscotti alla frolla, dal budino al pancake, passando per i muffin o i tortini…
  • ovviamente marmellate, confetture, gelati, sciroppi, succhi, frullati, ci sono ricette per tutti i gusti e basi di partenza per tantissime preparazioni da fare in casa per cibi più sani e nutrienti…
  • e ancora sughi, salse e pastelle per sbizzarrirvi nella creazione del pesto, ragù, salsa di pomodoro, maionese, pastella dolce o soffice con albumi…
  • interessante lo spazio dedicato alle ricette per bambini dove si possono trovare le basi per il brodo vegetale, le pappe, le creme e gli omogenizzati, o anche i dolci per i più piccoli dallo svezzamento in avanti…

Oltre 200 ricette come base di partenza, che vi consentiranno di cucinare tantissimi nuovi piatti in cucina sfiziosi e golosissimi, imparando ad utilizzare al meglio il vostro kCook in modo da poter adattare qualsiasi ricetta che trovate anche sui libri di cucina.

Il prezzo del robot da cucina kCook di Kenwood è di circa 400,00 euro ma si trovano diverse offerte sia su internet che nelle diverse catene di elettrodomestici italiani, ad esempio su amazon il prezzo in questo periodo è ottimo !!!

E voi avete già acquistato il robot da cucina kCook o avete intenzione di acquistarlo, potrebbe essere un’ottima idea come regalo di Natale da mettere sotto l’albero, ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo prodotto ?

Aspettiamo i vostri commenti, di quelli che già lo hanno comperato e lo usano tutti i giorni a quelli che invece lo vorrebbero comperare ma anche di quelli che non lo vorrebbero comperare, se avete domande ovviamente lasciate il commento…