Oggi vi parliamo del Kenwood Cooking Chef e degli errori di sistema e messaggi di sicurezza che il robot da cucina Kenwood restituisce in caso di errori di funzionamento, per errato utilizzo o per errato montaggio degli accessori.

I messaggi di sicurezza solitamente compaiono sul display quando è attiva la funzione cottura. Ogni messaggio di errore è accompagnato da un avvisatore acustico e la macchina si blocca automaticamente per sicurezza.

Per vostra sicurezza, il Cooking Chef è dotato di 5 sensori separati di sicurezza, che entrano in funzione quando il robot da cucina viene usato nella modalità di cottura. Se il Kenwood viene acceso e un sensore di sicurezza si attiva, il display per timer/temperatura mostra un messaggio di errore

Vediamo di seguito quali sono gli errori di sistema più comuni per il Kenwood Cooking Chef e quali sono le soluzioni ai messaggi di sicurezza del Cooking Chef.

Kenwood errore E:01
Se il selettore delle velocità è impostato in qualunque altra posizione che non sia lo “0” quando la testa della macchina è sollevata, allora il motore non funziona.

Soluzione: Abbassare la testa. Portare il selezionatore delle velocità a “0” e poi scegliere la velocità desiderata.

Kenwood errore E:02
La ciotola in acciaio del Cooking Chef non è inserita correttamente e quindi non funziona. L’errore viene anche restituito in caso si provi ad azionare la temperatura con una ciotola non adatta alla cottura a induzione.

Soluzione: Sistemare la ciotola, facendo attenzione che il logo sia sempre sul fronte della macchina. Se per sbaglio azionate le temperatura con la ciotola in Kenlyte montata, si presenterà lo stesso errore E02 quindi rimuovere e sostituire la ciotola con quella in acciaio per risolvere il problema.

Kenwood errore E:03
La protezione termica non è fissata correttamente, quindi non è possibile usare la funzione cottura.

Soluzione: Sistemare la protezione termica, facendo pressione verso la testa della macchina.
Questo errore a volte può essere segnalato durante l’utilizzo del Kenwood in cottura, specialmente durante le preparazioni che contengono la maggior parte di acqua, la temperatura impostata sopra i 100° C porta il Kenwood a sforzare il motore per cercare di raggiungere la temperatura impostata ma non riuscendoci, per ovvi motivi termodinamici, raggiunge un “sovraccarico” e restituisce l’errore. Quindi in caso di cotture con alimenti molto acquosi non impostare la temperatura oltre i 100° C.

Consiglio: Se pensate di avere problemi di temperatura perchè il termometro del Kenwood non sale sopra ai 100° C, provate con un esperimento molto semplice, impostate la temperatura del Kenwood al massimo, versate dell’olio e impostate la velocità di mescolamento a 1 (manopola verso destra), in poco tempo dovreste veder soffriggere il vostro olio e la temperatura sarà sicuramente più alta dei 100° C.

Kenwood errore E:04
Se uno dei coperchi dell’attacco delle velocità non è fissato correttamente, la funzione cottura si ferma ma il motore continua a funzionare.

Soluzione: Sistemare correttamente i copri presa. Riportare il selettore delle velocità alla posizione “0” e poi proseguire con la velocità desiderata.
Se l’errore viene restituito durante l’utilizzo del Food Processor o del Frullatore a bicchiere Blender, controllate di avere la manopola della temperatura impostata su 0° C.

Kenwood errore E:06
Questo errore si verifica quanto il sistema di riscaldamento si surriscalda, è un errore differente da quello del motore surriscaldato per troppo sforzo. Può indicare anche un problema alla sonda della temperatura.

Soluzione: Si può verificare quando si impostano temperature di cottura maggiori di 100° C per composti a base principalmente di acqua. Dato che l’acqua non può andare oltre i 100° C, il Kenwood tenta di superarla come da impostazioni sulla manopola della temperatura e quindi si surriscalda.

Kenwood errore E:09
Problema al sensore della temperatura.

Soluzione: Riportare il selettore delle velocità alla posizione “0”, togliere la spina e lasciare raffreddare. Verificare che la base d’appoggio della ciotola e che il sensore della temperatura siano puliti. Inserire nuovamente la spina e riaccendere.

Kenwood errore E:10
Problema di velocità del motore e di surriscaldamento. Se il motore si impianta o diventa troppo caldo, il sistema di controllo spegne automaticamente motore e sistema di riscaldamento.

Soluzione: Riportare la velocità a “0” e togliere la spina. Rimuovere qualunque ostruzione che provochi il blocco del motore. Assicurarsi che le prese d’aria siano pulite. Inserire nuovamente la spina e riaccendere.
A volte questo errore viene segnalato anche se si mantiene una temperatura troppo alta per molti minuti, magari durante la cottura di un risotto, di un sugo, della conserva che richiedono tempi di cottura di 30 o 60 minuti.