Ricetta Tortine al cacao e acqua, senza uova e burro Kenwood
21 ottobre 2014
COOK BOOK Video Recensione Crostate
24 ottobre 2014

Kenwood Cooking Chef errori e messaggi di sicurezza

Oggi vi parliamo del Kenwood Cooking Chef e degli errori di sistema e messaggi di sicurezza che il robot da cucina Kenwood restituisce in caso di errori di funzionamento, per errato utilizzo o per errato montaggio degli accessori.

I messaggi di sicurezza solitamente compaiono sul display quando è attiva la funzione cottura. Ogni messaggio di errore è accompagnato da un avvisatore acustico e la macchina si blocca automaticamente per sicurezza.

Per vostra sicurezza, il Cooking Chef è dotato di 5 sensori separati di sicurezza, che entrano in funzione quando il robot da cucina viene usato nella modalità di cottura. Se il Kenwood viene acceso e un sensore di sicurezza si attiva, il display per timer/temperatura mostra un messaggio di errore

Vediamo di seguito quali sono gli errori di sistema più comuni per il Kenwood Cooking Chef e quali sono le soluzioni ai messaggi di sicurezza del Cooking Chef.

Kenwood errore E:01
Se il selettore delle velocità è impostato in qualunque altra posizione che non sia lo “0” quando la testa della macchina è sollevata, allora il motore non funziona.

Soluzione: Abbassare la testa. Portare il selezionatore delle velocità a “0” e poi scegliere la velocità desiderata.

Kenwood errore E:02
La ciotola in acciaio del Cooking Chef non è inserita correttamente e quindi non funziona. L’errore viene anche restituito in caso si provi ad azionare la temperatura con una ciotola non adatta alla cottura a induzione.

Soluzione: Sistemare la ciotola, facendo attenzione che il logo sia sempre sul fronte della macchina. Se per sbaglio azionate le temperatura con la ciotola in Kenlyte montata, si presenterà lo stesso errore E02 quindi rimuovere e sostituire la ciotola con quella in acciaio per risolvere il problema.

Kenwood errore E:03
La protezione termica non è fissata correttamente, quindi non è possibile usare la funzione cottura.

Soluzione: Sistemare la protezione termica, facendo pressione verso la testa della macchina.
Questo errore a volte può essere segnalato durante l’utilizzo del Kenwood in cottura, specialmente durante le preparazioni che contengono la maggior parte di acqua, la temperatura impostata sopra i 100° C porta il Kenwood a sforzare il motore per cercare di raggiungere la temperatura impostata ma non riuscendoci, per ovvi motivi termodinamici, raggiunge un “sovraccarico” e restituisce l’errore. Quindi in caso di cotture con alimenti molto acquosi non impostare la temperatura oltre i 100° C.

Consiglio: Se pensate di avere problemi di temperatura perchè il termometro del Kenwood non sale sopra ai 100° C, provate con un esperimento molto semplice, impostate la temperatura del Kenwood al massimo, versate dell’olio e impostate la velocità di mescolamento a 1 (manopola verso destra), in poco tempo dovreste veder soffriggere il vostro olio e la temperatura sarà sicuramente più alta dei 100° C.

Kenwood errore E:04
Se uno dei coperchi dell’attacco delle velocità non è fissato correttamente, la funzione cottura si ferma ma il motore continua a funzionare.

Soluzione: Sistemare correttamente i copri presa. Riportare il selettore delle velocità alla posizione “0” e poi proseguire con la velocità desiderata.
Se l’errore viene restituito durante l’utilizzo del Food Processor o del Frullatore a bicchiere Blender, controllate di avere la manopola della temperatura impostata su 0° C.

Kenwood errore E:06
Questo errore si verifica quanto il sistema di riscaldamento si surriscalda, è un errore differente da quello del motore surriscaldato per troppo sforzo. Può indicare anche un problema alla sonda della temperatura.

Soluzione: Si può verificare quando si impostano temperature di cottura maggiori di 100° C per composti a base principalmente di acqua. Dato che l’acqua non può andare oltre i 100° C, il Kenwood tenta di superarla come da impostazioni sulla manopola della temperatura e quindi si surriscalda.

Kenwood errore E:09
Problema al sensore della temperatura.

Soluzione: Riportare il selettore delle velocità alla posizione “0”, togliere la spina e lasciare raffreddare. Verificare che la base d’appoggio della ciotola e che il sensore della temperatura siano puliti. Inserire nuovamente la spina e riaccendere.

Kenwood errore E:10
Problema di velocità del motore e di surriscaldamento. Se il motore si impianta o diventa troppo caldo, il sistema di controllo spegne automaticamente motore e sistema di riscaldamento.

Soluzione: Riportare la velocità a “0” e togliere la spina. Rimuovere qualunque ostruzione che provochi il blocco del motore. Assicurarsi che le prese d’aria siano pulite. Inserire nuovamente la spina e riaccendere.
A volte questo errore viene segnalato anche se si mantiene una temperatura troppo alta per molti minuti, magari durante la cottura di un risotto, di un sugo, della conserva che richiedono tempi di cottura di 30 o 60 minuti.

79 Comments

  1. Sal.ipei Sal.ipei ha detto:

    Salve,la mia cooking chef major presenta il seguente problema:
    non compare nessun errore sul display,non parte la planetaria se non premendo il tasto P che me la fa girare alla massima velocità,in pratica la manopola é come se non ci fosse. Cosa è potuto succedere? Non ho trovato niente di simile nei precedenti commenti. Vi ringrazio anticipatamente

  2. Paolo ha detto:

    Salve, il mio KM082 si comporta in modo strano. Imposto la temperatura ad esempio su 50 gradi e invece di fermarsi continua a salire fino al massimo, questo con qualunque velocità o modalità.
    Sbaglio in qualcosa oppure si è guastato ed è da mandare in assistenza?
    Grazie a tutti!

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao paolo in effetti è molto strano, sembra che ci sia qualche cosa che non funziona più… forse proprio il termostato…
      Ti conviene chiamare il centro di assistenza più vicino per capire come procedere alla riparazione…

  3. Valerio ha detto:

    Buongiorno,
    il nostro cooking chef, quando alimentato, presenta, immagino come i vostri, il display sempre accesso.
    La mia paura è che a lungo andare, lasciandolo sempre acceso, tale display si possa deteriorare.
    Si deve scollegare l’alimentazione ogni volta a lavoro terminato?
    Grazie

  4. Gabriele ha detto:

    Buongiorno a tutti quanti abbiamo da poco acquistato con mia moglie il kenwood cooking chef KM080 e l’altro giorno nel preparare una banalissima crema di zabaione mettendo l’apparecchio a velocità massima si è cominciato a sentire un fortissimo odore di bruciato che ha invaso la casa. Non è comparso nessun messaggio di errore e ovviamente ho spento subito l’apparecchio. E’ una cosa normale in quanto ancora nuovo o devo portarlo in assistenza? Cosa ne pensate? Grazie per la cortese attenzione

  5. Cariani michele ha detto:

    Buongiorno a tutti, ieri sera il mio km 086 mi da errore 04 , ciò vuol dire coperture non chiuse ma in realtà tutte e due sono al loro posto, gli ingranaggi girano tutti correttamente.
    Ho provato più volte a toglierli è rimetterli ma niente sempre errore 04.
    Qualcuno ha già avuto questo problema prima di portarlo in assistenza?
    Grazie e buona giornata
    Michele

  6. leonardo ha detto:

    Ho un problema con impasti duri, tipo pizza o pane, mentre è avviata dà errore E 01 quindi si blocca continuamente, però questo si risolve mantenendo il motore fermo in basso con una leggera pressione e continua senza interruzioni ma si può risolvere con una manutenzione sul sensore dell’apertura qualcuno sa cosa si può fare? km 080

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      E’ un errore davvero strano, quindi ti capita solo con impasti duri? Quando mescoli l’impasto di una torta nessun problema ?
      Conviene forse portarlo in assistenza, facci sapere come risolvi…

  7. Rossella ha detto:

    Buongiorno anche io problema errore e06 appena tento di impostare la temperatura… unica soluzione assistenza?

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Se hai già provato quanto detto sopra mi sa che l’assistenza è la soluzione migliore, ti capita sempre ? Hai controllato che la protezione termica sia ben installata ?

    • GIORGIO LIPANI ha detto:

      Io ho fatto tutto da solo, se le cause possibili erano ventola , scheda induzione e sensore temperatura, non rilevando uscita di aria dalle fessure anteriori in basso, ero certo che non girava la ventola e già basta questo per determinare il blocco per surriscaldamento. In più il sensore leggeva la temperatura che andava a poco a poco innalzandosi nei ripetuti tentativi; esattamente dopo 10 sec andava in blocco. Ho aperto sotto con i cacciaviti adatti (li ho di tutti i tipi perchè le case non ti mettono le viti a stella per dissuaderti a fare il tentativo e aprire il “vaso di pandora”, mentre all’interno trovi le normali a stella), ho estratto la ventola che funziona a 18 volt , testata con un alimentatore, va bene anche uno da 12 volt o anche meno per farla girare. E’ uguale a quella di un pc fisso ma è all’interno di un convogliatore, messa sotto tensione rimaneva ferma. Questo già bastava per dire di avere trovato l’anomalia. Il motivo del non funzionamento poteva anche essere dovuto alla scheda che non la alimentava o che gli dava tensione molto al di sopra dei 18 volt . Potevo controllare la tensione di uscita dal circuito ma la macchina aperta non parte, pertanto se non fosse arrivata corrente allo spinotto potevo testarlo solo con una ventola funzionante. So di altri casi nei quali, specie fuori garanzia, qualche riparatore ti accoppia la scheda incolpevole dopo che aspetti almeno 1 mese se non 2 , lievitando così il prezzo come “gonfia” l’impasto del pane facendolo lievitare di più, non ti tornano il pezzo perchè dicono che lo mandano alla casa madre per capire che difetto ha avuto, palle!! la scheda che ti ritrovi è sempre la tua. Risultato: tempi di smontaggio ventola 5 minuti, ventola arrivata in una settimana costata 13 euro, la spedizione non l’ho pagata perchè nel frattempo ho preso altre cose che mi servivano per arrivare all’invio gratuito,. Rimontata la scheda in 5 minuti . Macchina funzionante alla grande e dopo un’ora girava per il risotto 🙂

      • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

        Grazie per questo SUPER COMMENTO Giorgio 🙂

      • Mauro ha detto:

        Giorgio, sono alle prese con la stessa sostituzione ventola ma trovo scritto su assistenzasbrollini (e anche altrove) che il modello ventola nuovo (l’unico che si trova in commercio) implica la sostituzione anche di scheda e bobina induzione! Non ci ho creduto e ho sostituito la ventola morta con una resistenza da 69 ohm che fornisce un assorbimento di corrente pari a quello della ventola modello nuovo. Risultato: allarme E:06 scomparso! Concludo che la ventola nuova è tranquillamente compatibile con scheda vecchia. Ovviamente ho scaldato solo per 20 secondi e poi ho spento…
        Mi diresti se tu hai sostituito ventola vecchia con nuova oppure no? Vorrei una conferma prima di procedere con l’acquisto…

  8. enza ha detto:

    salve, ho appena riparato il mio Ken, mi dava errore E 06 ed ho spese un bel po’ per farlo riparare. Ora per paura di sbagliare vorrei fare una domanda, posso cuocere la meringa per il torrone per un’ora a 140° senza che succeda nulla di irreparabile? in altre parole, per il Kcc sono previste queste cotture lunghe?
    grazie

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ti hanno spiegato quale era il problema ? Hai dovuto cambiare la sonda della temperatura ? Quanto è costato ?

      • enza ha detto:

        esatto era la sonda che e’ stata sostituita. ora si avvicina Natale e devo fare il torrone bianco classico con albume e zucchero e necessita di una cottura lunga, 1 ora e 20 circa, ad una temperatura di 140°.
        rischio di nuovo che la sonda si rompa?

    • GIORGIO LIPANI ha detto:

      Ciao Enza, avevo lo stesso problema che ho riparato da solo con 13 euro !! Mi sono accorto che non buttava aria dalla finestrella davanti, pertanto non funzionando la ventola andava in protezione da surriscaldamento dopo 10 secondi.
      Ho smontato la macchina da sotto( occorrono giraviti tipo stella ma sono ottagonali o esagonali e ho sostituito la ventola. Funziona perfettamente. Tu quanto hai speso?

  9. GIORGIO LIPANI ha detto:

    come si smonta la parte di sotto del kenwood cooking chef 070?
    Da codice errore 06 pertanto presumo possa essere la ventola o le altre cose che ho letto sopra
    Domanda: Quando funziona la piastra ad induzione la ventola deve girare? attraverso la griglia anteriore dovrebbe avvertirsi uscita di aria?

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Giorgio, in realtà noi non abbiamo mai aperto il kenwood in modo autonomo e non consiglierei di farlo, meglio sempre portarlo in garanzia o meno nei centri di assistenza….
      In quale caso ti è capitato l’errore E06 ? Quando hai scaldato l’acqua per farla bollire ad esempio ?

      • GIORGIO LIPANI ha detto:

        Riparato da solo le viti erano coperte dai piedini per questo non li trovavo….ho smontato il tutto e con 13 euro ho risolto.

    • enza ha detto:

      Caro Giorgio io purtroppo, ho speso la bellezza di 140 euro, mi hanno sostituito la sonda della temperatura. C’è da dire che io uso poco la macchina per la cottura in generale, la uso più che altro per fare il torrone due – tre volte l’anno oppure per fare la polenta, ecco perchè chiedevo se può sopportare lunghe cotture per più di un’ora.

  10. Valentina ha detto:

    Salve ho acquistato un Kcc 082 e ieri per la prima volta l ho voluto provare facendo un impasto di pizza! Ho messo tutto nella ciotola e acceso a velocità 1, e fin qui TT bene impastava,appena ho aumentato la velocità a 2 faceva un giro e si fermava e poi ripartiva ma cmq andava alla stessa velocità del 1,così ho provato ad impostarlo su velocità 3 e cmq faceva la stessa cosa e cmq andava piano! Ora il mio cruccio è, ma forse dv spostare la leva dell’ attacco a bassa velocità? Sulle istruzione nn l ho trovato! Grazie mille aspetto un vostro riscontro

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Valentina ma non è che magari hai mescolato girando la manopola verso sinistra ?? I numeri (1) – (2) – (3) sono le velocità di mescolamento che si utilizzano solo in cottura per mescolare gli impasti devi girare la manopola a sinistra e lavorare l’impasto al massimo a velocità 2 per non rovinare la planetaria 😉

      • Valentina ha detto:

        Ciao Sara ehm hai ragione ho girato la manopola sulla velocità cottura…mi sn fatta prendere dall entusiasmo e nn ho guardato x bene le istruzioni 😁 grazie mille dell aiuto

  11. Amalia ha detto:

    Ho comprato il mio kcooking chef Solo la sabato e dopo 4 giorni non cambia la velocità in modalità cottura, per intenderci quando giro la manopola su i simboli (1) (2) (3) resta sempre al minimo e mentre gira si blocca per poi ripartire se modifico la velocità per poi ribloccarsi. Il problema si presenta anche se la ciotola è vuota senza ganci, così come quando all’interno vi sono cibi ( e non intendo acqua o sostanze liquide). Ho notato che succede anche se la temperatura è inpostata ai minimi, es 20 gradi. Ho tolto e rimesso la ciotola, controllato se qualcosa bloccasse il motore, i sensori, se la protezione era inserita correttamente…ma nulla ed infatti non segnala nessun errore! Ho notato che se controllo la temperatura all’accensione già mi segnala 30 gradi. Non so che fare e che pensare. Aiuto, pls

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Amalia ma penso che la cosa sia del tutto normale, nel senso che nelle velocità di mescolamento (quelle indicate dal numero 1-2-3 con le parentesi tonde) la velocità non è elevata, il funzionamento è proprio quello: Velocità (1) mescolare lentamente cuocendo, Vel (2) mescolare lentamente e dopo un tot di giri fermarsi un attimo, Vel (3) mescolare lentamente e dopo un tot di giri fermarsi per più tempo della velocità 2 e poi ripartire

      Quindi nulla di strano è corretto il funzionamento in questo modo.

      Il motivo per cui la sonda non segnala mai 0° C zero gradi è perchè ovviamente la sonda registra anche la temperatura ambiente e a cui la ciotola è sottoposta quindi in una giornata calda per forza di cose la temperatura potrebbe partire proprio da 25° C

  12. Vincenzo ha detto:

    Salve a tutti, Vi espongo il mio caso: ho acquistato da qualche giorno il cooking chef Km098, oggi per la prima volta l’ho utilizzato per impastare la pasta per la pizza…. per il primo chilo tutto bene, dopo ho provato ad impastarne un altro, ma questa volta non è andato a buon fine. Dopo aver inserito il chilo di farina nella ciotola ed il gancio a spirale, giro la manopola in velocità 1. Sento il motore girare, ma il gancio a spirale rimane fermo come se qualcosa lo bloccasse. Cosa può essere, se fino a qualche minuto prima ha funzionato benissimo?? Spero in un Vostro aiuto. Grazie!!

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Vincenxo scusa per il ritardo nella risposta, è un problema molto strano, per caso prima hai aumentato la velocità oltre il 2 per impastare?
      Il gancio a spirale praticamente stava fermo e il motore girava?
      Hai provato a farlo a girare a vuoto funziona?

    • Giuseppe ha detto:

      Ciao a tutti un mese fa ho acquistato anch’io il km98. Mia moglie lo ha usato per cuocere i risotti e fare impasto pizza max 1kg alla volta e funzionava egregiamente. Oggi ho impastato sempre 1kg di pasta per pizza a velocità 1….dopo pochi minuti ha smesso di girare. Il motore gira,ma il gancio resta fermo. La macchina non ha fatto puzza di bruciato ne nessun tipo di allarme sul display.

      • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

        Non restituisce nemmeno nessun errore ?
        Hai provato a controllare se gli attacchi sopra funzionano e girano ?
        Mentre l’attacco dove agganci le fruste rimane fermo anche se non ci sono fruste collegate ?

        • Giuseppe ha detto:

          Ciao Sara,e grazie per avermi risposto. Gli attacchi sopra girano. Mentre l’attacco dove aggancio le fruste rimane fermo anche se non ci sono fruste collegate. Domani lo porto in assistenza….spero non sia una cosa grave,anche perche rimarrei molto deluso,dopo aver sentito parlare molto bene di questa macchina. Saluti Giuseppe

          • Renato ha detto:

            Salve, ho lo stesso problema anche io: ho un km 080 da un mese, tutto benissimo, l’altro giorno mentre impastavo secondo istruzioni e ricetta un impasto pane, mi sono accorto che iul gancio si era fermato e il motore continuava a lavorare. da quel momento qualunque accessorio della planetaria ha fatto lo stesso difetto (se a vuoto lavora, come ha un ingrediente e va anche al minimo sforzo, la planetaria si ferma er il motore però continua a lavorare). però gli attacchi a velocità superiori ( per il catter e frullatore per esempio) funzionano perfettamente.

          • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

            Non potrebbe essere solo un problema di “cighia” che si è staccata ??
            L’attacco della frusta senza frusta gira o sta fermo ?

          • Giuseppe ha detto:

            Ciao io l ho portato in assistenza, quindi non appena lo andrò a ritirare scriverò la causa del guasto

          • Renny Renny ha detto:

            ciao Giuseppe. io ho lo stesso tuo problema e penso di portarlo in assistenza dopo le feste di Natale. a te cosa hanno detto?

          • Giuseppe ha detto:

            Ciao sto aspettando la chiamata del centro assistenza, non appena so qualcosa ti aggiorno. Ciao

  13. Anna Maria ha detto:

    Salve a tutti, scrivo a voi sperando in un aiuto. Ho un nuovissimo km096, l’ho usato 1 sola volta per il momento per impastare della pizza e ha funzionato egregiamente. Oggi, a distanza di qualche giorno, ho voluto rimetterlo in funzione questa volta con l’accessorio frullatore per preparare un semplicissimo frullato. Ho provato a farlo funzionare dapprima senza bicchiere per rendermi conto se effettivamente funzionasse, la prova è difatti andata a buon fine. Una volta inserito il bicchiere invece si è bloccato e non ha più funzionato.Compare sempre il messaggio errore 10. Non ho sforzato il motore, inserisco tutto correttamente, le prese funzionano, non c’è niente che ostruisce…insomma non so cosa fare. Sapreste dirmi per caso dove sbaglio? Vi ringrazio

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Anna Maria, parli del frullatore a bicchiere o del frullatore food processor (quello basso in plastica ?)
      Se azionando il robot a velocità 4-5 tutto funziona senza il robot attaccato sopra l’unico problema che ci potrebbe essere può essere dovuto da un errato attacco dell’accessorio nell’attacco alto…
      Hai altri accessori del Kenwood con cui poter provare ? In modo tale da capire se è solo quello che da problemi o anche con altri ?

      • Anna Maria ha detto:

        Vi ringrazio innanzitutto per la risposta. Parlavo del frullatore a bicchiere. Ora non funziona più nessun accessorio. Una volta accesa la macchina e fatta partire a qualsiasi velocità esattamente al terzo secondo compare errore 10. Non fa nemmeno in tempo ad avviarsi praticamente. Non può essere un errore di surriscaldamento…come vi dicevo in precedenza l’avevo azionato per la verifica solo qualche secondo.

        • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

          Anna mi sa che ti conviene chiamare un call center Kenwood e parlare con loro o chiamare direttamete il centro di assistenza più vicino la macchina potrebbe avere un difetto 🙁
          E’ strano che da spento ti da quell’errore, tienici aggioranti su come va a finire 😉

  14. Lisa rossi ha detto:

    Perché quando faccio la pate a bombe e aggiungo lo zucchero cotto a 121* nella ciotola con i tuorli rallenta e mi smonta tutto? ????

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Non è un errore Lisa, il motivo e che per sicurezza il Kenwood quando raggiunge una certa temperatura rallenta la velocità del robot, se vuoi continuare a farlo mescolare velocemente devi tenere schiacciato il tasto P.

  15. Marco ha detto:

    Appena preso Km082 appena acceso per cucinare e mi da subito errore E06??? Con dentro un litro di acqua la temperatura rimane su 22 gradi anche se la metto su 40…aiuto!

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Marco, i 22 gradi sono normali perché il Kenwood non parte mai da 0 con la sonda ma percepisce la temperatura ambientale e quindi la ciotola non è a 0 gradi ma è a temperatura ambiente, quindi è corretto che segni 22.

      Mentre il motivo per cui ti da errore E06 appena lo accendi è strano, hai verificato che il paraschizzi e la protezione per il motore (quelle in plastica trasparente siano correttamente inseriti ??) inoltre il coperchio posto in alto è correttamente posizionato ?

      Hai ruotato la manopola verso destra sulle velocità di mescolamento (1) o (2) o (3) ?

  16. Monica ha detto:

    Buongiorno,
    Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto il mio kenwood cooking chef km096 anche se non imposto nessuna temperatura (quindi mixer spento) risulta acceso, ovvero, mentre impasto, se guardo i gradi nel display la temperatura aumenta fino ad arrivare a 24 gradi circa. Se tolgo il boccale la temperatura si azzera. I gradi compaiono appena metto il biccale e se faccio partire l’impastatrice i gradi aumentano 😭😭😭😭. Mi aiutate a capire? Ce l’ ho da Natale ma non ho notato da subito questo particolare…
    Grazie a tutti

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Monica, in realtà non penso sia un errore, non ci abbiamo mai fatto caso a quale temperatura rimane quando la modalità cottura è spenta ma nei prossimi utilizzi proveremo a guardare, però è normale anche che nel momento in cui il Kenwood lavora un impasto la temperatura possa alzarsi, non sappiamo di preciso dove è posizionata la sonda termometro che misura la temperatura della ciotola ma è possibile che quando non è presente la ciotola la temperatura vada a 0° C perchè appunto non trova la ciotola da misurare mentre quando la ciotola è collegata la temperatura è quella ambientale, infatti con Kenwood spento abbiamo provato a guardare la temperatura e segna 22 gradi
      E’ normale invece che impastando ad esempio della pasta per la pizza o del pane, la temperatura si alzi, perchè il movimento dell’impasto sprigiona calore e quindi aumenterà anche il termometro, a nostro avviso non ci dovrebbero essere errori in quello che hai riscontrato, la temperatura non è “colpa” della piastra ad induzione che scalda ma è una temperatura d’ambiente…

  17. Max73 ha detto:

    Buongiorno,
    volevo sapere se e’ normale che la macchina si metta in velocita’ 1 come se stesse cuocendo quando per esempio faccio una meringa italiana. In pratica aumenta la temperatura perche’ inserisco lo zucchero a 120 gradi sull’albume e mi va in velocita 1 quando dovrebbe continuare a montare.

    • KCB Staff ha detto:

      Ciao Max confermo che è una modalità di sicurezza, oltre ai 65° C il Kenwood rallenta la velocità se hai bisogno di continuare a montare veloce devi usare il tasto P tenendolo premuto di continuo in quel modo avrai ugualmente una velocità massima 🙂

      • Sary ha detto:

        Ragazze ho bisogno del vostro aiuto…il mio kenwood non mi da i gradi, mi indica –:– e le poche volte che va posso impostarlo al massimo a 90gradi e poi mi da error E:02 Ma la ciotola è posizionata benissimo! Dite che è un difetto della piastra? Quanto mi costerà portarlo in riparazione?

        • KCB Staff ha detto:

          Eh no Sary normale non è di certo, ti conviene contattare il centro di assistenza più vicino per capire con loro magari già anche al telefono di cosa si può trattare e nel caso portarglielo…. non saprei cosa può essere capitato… 🙁
          Facci sapere, tienici aggiornati !!!!

  18. enrica ha detto:

    salve . volevo qualche chiarimento sulla temperatura, come amai nn arriva alla temperatura d 140 gradi. qualcuno mi può aiutare . grazie

    • enrica ha detto:

      ansi non supera i 105 gradi . impostandolo al massimo , 140 gradi .

      • KCB Staff ha detto:

        Per caso stavi facendo bollire dell’acqua o stavi preparando una cosa ad alto contenuto di acqua tipo la minestra ? Nel caso è corretto perchè l’acqua bolle a 100 gradi quindi più di quella temperatura non può raggiungere….
        Prova ad esempio a mettere un filo d’olio, impostare 140 e fare un soffritto, vedrai che la temperatura salirà correttamente ::P

        • Annalisa ha detto:

          Buonasera,anche io riscontro lo stesso problema…in cottura fa fatica a raggiungere le temperature alte,indipendentemente da cosa stia cucinando.Stasera ad esempio ho fatto la marmellata come da ricettario e la temperatura non saliva oltre i 105 gradi (avrei dovuto cuocere la frutta a 120 gradi come da ricetta).È normale?

          • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

            Ciao Annalisa ma proprio normale non sembra…. hai provato a mettere un filo di olio o 10 gr di burro nel Kenwood impostare la velocità di mescolamento a 1 e impostare la temperatura a 120° C in poco tempo dovrebbe raggiungere temperature alte in questo modo capisci se funziona o se ha dei problemi il robot e in quel caso meglio affidarsi all’assistenza

  19. caterina m ha detto:

    A me da sempre l’errore E01 nella cottura.
    Parte ma dopo qualche minuto si spegne. Però se lo faccio manualmente, senza impostare la cottura funziona. Qual’è il problema?

    • KCB Staff ha detto:

      In realtà è strano, se fai lavorare il Kenwood a velocità 1-2-3…Max con temperatura a Zero funziona?
      L’errore te lo dà solo in caso di temperatura impostata e velocità di mescolamento (quelle a destra) ?

  20. Marco Pilloni ha detto:

    La macchina dà messaggio di errore 03 anche se la protezione termica è montata, almeno apparentemente, in modo corretto

    • KCB Staff ha detto:

      Ciao Marco hai verificato che faccia bene contatto ? C’è una sorta di calamita nella parte davanti della protezione termica controlla che quella faccia contatto e verifica se ti da ancora l’errore.
      L’errore te l’ho da sempre quando l’attivi indipendentemente dal fatto che tu attivi la temperatura o meno ?? O solo quando tenti di scaldare ???

      • Marco Pilloni ha detto:

        Solo quando attivo la temperatura e mi pare che faccia contatto come sempre, ho provato a rimontarla diverse volte. Grazie

        • KCB Staff ha detto:

          Puoi provare ancora a tenerlo premuto verso l’alto con le mani mentre accendi la temperatura se anche questo non risolve temporaneamente l’errore mi sa che ti conviene sentire il call center o il centro di assistenza a te più vicino, mi spiace….

          Se risolvi mi raccomando facci sapere !!!!

  21. rosaria ha detto:

    Ciao a tutti…da poco ho ricevuto in regalo un cooking chef KM084..succede abbastanza di frequente che L’apparecchio mi segnali L’errore E:01 nonostante la testa sia abbassata…succede sia in fase di cottura che in fase di impasto. Qualcuno sa darmi consigli?? Grazie!!!

    • KCB Staff ha detto:

      Strano rosaria, ma quando ti capita quando cerchi di far partire il robot ?? Hia controllato di avere tutto montato correttamente ? Nello specifico la protezione motore, praticamente il paraschizzi che è attaccato al kenwood e il tappo posto sopra al Kenwood per chiudere gli altri due attacchi superiori ?

      • mary ha detto:

        Riprendo la stessa segnalazione perchè lo stesso problema capita con il mio coocking chef. Ossia pur avendo la testa abbassata, la protezione paraschizzi inserita, il tappo copri ingranaggi superiori ben inserito, appare errore E:01. Cosa posso fare? Devo portare il mio KM in assistenza? O esiste un modo per diagnosticare la causa del problema? grazie Mary

        • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

          In effetti è un problema strano, anche il tappo superiore è ben inserito ? Quindi il motore non parte ?
          Mi sa che ti conviene portarlo in assistenza, facci sapere come la risolvi !!!

  22. kiki86f ha detto:

    Ho tentato ma non riesco a caricarla
    Uno è piatto nero rigido
    L altro è simile a un gommino delle matite grigio e gommoso morbido
    Entrambi concavi All interno
    Ho fatto passare tutte le pagine delle istruzioni del kenwood e degli accessori ma nessuno ne fa menzione

  23. chiara ha detto:

    Salve a tutti
    Ho due tappini del kmm 086 che vagano… Un nero piatto e uno grigio tipo gommino…
    Sapreste dirmi la loro ubicazione? Grazie mille

  24. Francesca Bottero ha detto:

    Grazie per queste utilissime informazioni! Ne approfitto per chiedere un vostro parere: a me compare il codice E06 appena provo ad impostare la temperatura di cottura. Si blocca subito, appena giro la manopola. Immagino che l’unica soluzione sia portarlo in assistenza… Cosa ne pensate? Grazie e buona giornata giornata!

    • Grazia ha detto:

      Anche a me lo fa, dopo 56 secondi, tolgo la presa dalla corrente e lo riaccendo , lo fa anche per 4-5 volte poi quando raggiunge la temperatura e non lo fa più.
      All’inizio imposto la temp. sotto i 100°, poi dopo 10- 15 minuti metto sopra i 100°, questa cosa mi innervosisce perchè devo spegnere e riaccendere in continuazione. Il mio è fuori garanzia, quanto mi viene a costare portarlo in assistenza. Ciao, spero che qualcuno più esperto mi puo dare un consiglio. Grazie

      • KCB Staff ha detto:

        E’ possibile che il vostro problema sia la sonda della temperatura o alla piastra a induzione, ma vi conviene portarlo in assistenza perchè sforzarlo potrebbe essere controproducente….
        Grazia nel tuo caso quando ti si blocca in cottura lo fa sempre e solo con l’acqua nella ciotola o anche con altri alimenti meno acquosi ?

        Teneteci aggiornati sul problema, come lo risolvete !!!

    • Francesca ha detto:

      Finalmente vi porto qualche novità sul mio problema. Dopo essere stato quasi due mesi in assistenza, a causa del periodo natalizio, il Cooking chef è nuovamente con me!
      Il problema riguardava la scheda dell’induzione e la ventola, che mi ha hanno sostituito. Non so quale sia la causa, forse un difetto di fabbrica? O magari qualche mio errore? Ora comunque funziona tutto bene. Spero di non aver più problemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *