kitchenaid-kenwoodDopo il confronto tra Bimby o Kenwood, oggi vi proponiamo un altro confronto tra robot da cucina, metteremo a confronto il Kitchen Aid Artisan e il Kenwood Cooking Chef evidenziandone differenze, pregi e difetti.

Come per il precedente confronto è normale che noi parteggiamo per il Kenwood Cooking Chef, ma valutando le caratteristiche tecniche scritte sulla carta e i diversi pareri di chi lo usa cercheremo di offrire un paragone obiettivo tra questi due robot da cucina e vi consiglieremo quale scegliere tra Kitchen Aid e Kenwood Cooking Chef aspettando ovviamente anche i vostri commenti.

Quindi meglio Kitchen Aid o Kenwood Cooking Chef?

Sulla rete le domande su quale robot da cucina scegliere sono continue, c’è chi dice che è meglio il Kitchen Aid Artisan chi invece è completamente a favore del Kenwood Cooking Chef, ma proviamo a paragonarli entrambi e vediamo insieme quale potrebbe essere il robot da cucina migliore.

Un’attenta analisi passo passo, per scegliere tra KitchenAid Artisan e Kenwood Cooking Chef, a voi l’ardua sentenza.

Per questa analisi valutiamo le principali caratteristiche evidenziando punti a favore e differenze tra KitchenAid Artisan e Kenwood Cooking Chef.

CAPIENZA: Il boccale del KitchenAid ha una capienza massima di 6,9 litri, per il Kenwood la dimensione della ciotola è di 6,7 litri e di 3 litri per la cottura. In quanto a capienza quindi i due robot si equivalgono in questo confronto.

TRITARE e OMOGENEIZZARE: Il KitchenAid offre un accessorio a parte Tritatutto, per sminuzzare e affettare a disco mentre il Kenwood con il Food Processor nella dotazione iniziale (Modello KM086) offre uno strumento più potente e professionale a cui si può affiancare il Mini Tritatutto (a parte) per piccole quantità, offrendo una dotazione più completa e maggiori prestazioni in termini di taglio.

IMPASTARE: In questo confronto KitchenAid e Kenwood offrono entrambe un ottimo servizio, sono in grado di lavorare grandi impasti in modo simile. Il Kenwood dalla sua ha il gancio per impastare più grosso che lavora meglio l’impasto e una regolazione della velocità più accurata, guadagnando forse qualche punto a favore sopratutto in caso di impasti più duri grazie anche al motore più potente. Il KitchenAid invece ha un sistema meccanico interno che gli permette di consumare meno ma raggiungere una potenza simile a  quella del Kenwood Chef.

MONTARE: Anche nel montare sia il KitchenAid che il Kenwood Chef si equivalgono, entrambi nascono come impastatrice e robot da cucina, e per montare la panna o le chiare d’uovo sono perfette anche in caso di piccole quantità.

PLANETARIA: Entrambi i prodotti lavorano in modo eccellente grazie al movimento planetario reale, anche in questo caso si equivalgono.

COTTURA A VAPORE: Per tutto quello che riguarda la cottura, il KitchenAid si chiama fuori dalla competizione, infatti l’Artisan non offre la funzione cottura come il Cooking Chef e per questo anche la cottura a vapore non è una funzione presente. Il Kenwood Chef invece offre un cestello vaporiera (con fondo in acciaio) da inserire nella ciotola del Kenwood, che permette diverse preparazioni.

COTTURA: Come detto sopra il KitchenAid è prettamente un robot da cucina, non un Cooking Chef, quindi questa caratteristica non è presente, mentre il Kenwood tramite la piastra ad induzione integrata permette di cuocere i cibi, la temperatura arriva fino a 140° con scatti di 2° (perfetti per le creme).

CONSUMO: Quando parliamo di consumi il KitchenAid si fa nuovamente avanti, grazie a un sistema meccanico interno e un motore a trasmissione diretta che gli permette di consumare meno ma raggiungere una potenza simile a  quella del Kenwood Chef. Il Kenwood ha una potenza massima assorbita di 1500 W a pieno carico.

BILANCIA: Entrambi i robot da cucina non offrono la funzione bilancia integrata.

ACCESSORI: Iniziamo parlando degli accessori in dotazione: il KitchenAid oltre alla ciotola da 6,9 lt offre una Frusta elettrica, un Gancio impastatore e una Frusta piatta (o a foglia) e il paraschizzi. Il Kenwood Cooking Chef invece come dotazione di base offre 5 ganci differenti (Frusta a filo grosso, Gancio impastatore, Gancio mescolatore, Frusta K e Frusta Flexi). Entrambi permettono di affiancare diversi accessori per ampliare l’uso del nostro robot da cucina. Sfogliatrice, torchio per la pasta (il Kenwood offre trafile in bronzo), spremiagrumi, gelatiera e molti altri… Inoltre il Kenwood Chef a differenza del KitchenAid offre come accessori anche il Food Processor e il Frullatore a bicchiere, che permettono di usare il potente motore del Kenwood senza dover acquistare altri elettrodomestici a cui trovare posto sul piano della cucina.

ESTETICA: Sappiamo che in cucina spesso anche l’occhio vuole la sua parte, il KitchenAid questo lo sa bene e offre un modello più di design, con un motore dalle forme arrotondate e un’ampia disponibilità di colori. Il Kenwood Cooking Chef in questo caso fa qualche passo indietro con una forma più squadrata e un design più serio, dal colore grigio metalizzato a voi la scelta design o funzionalità ?

PULIZIA: Sia gli accessori del KitchenAid che quelli del Kenwood vanno in lavastoviglie senza problemi. Per quanto riguarda i componenti in acciaio non ci sono problemi, per gli altri personalmente vi consigliamo una lavata a mano, i vostri accessori ve ne saranno grati.

DIMENSIONI: Un altro fattore importante da valutare è lo spazio che questi due prodotti occupano in cucina, come ingombro sul piano di cucina si equivalgono, unico punto a favore del Kenwood rispetto al KitchenAid è che il Cooking Chef permette di montare sul motore accessori come Food Processor e Frullatore a bicchiere che quindi non andranno ad occupare altro prezioso spazio sul top della cucina.

PREZZO: Uno dei fattori più importanti che valutiamo in fase di acquisto è sicuramente il prezzo, per questa comparativa ci affidiamo ai prezzi di Amazon, il KitchenAid Artisan da 6,9 lt ha un costo di circa 970,00 euro. Per un paragone corretto dovremmo valutare il Kenwood Cooking Chef KM084 che è il modello senza Food Processor e Frullatore a bicchiere in dotazione, questo modello ha un prezzo di 885,00 euro circa, ma nei negozi online i prezzi variano di continuo e le offerte sono sempre dietro l’angolo.

RICETTARIO: Entrambi i modelli hanno a disposizione un Ricettario, il Kenwood Cooking Chef nei modelli KM084 e KM086 lo propone nella scatola, il KitchenAid Artisan invece lo offre gratuitamente a seguito dell’acquisto compilando il questionario della garanzia inviandolo direttamente a casa, anche se per entrambi una volta capito l’uso, tutte le ricette tradizionali sono realizzabili senza problemi.

ASSISTENZA: Dai commenti che si trovano in rete, l’assistenza si equivale, entrambi si affidano a riparatori sul territorio specializzati, ma si spera di non averne mai bisogno in entrambi i casi…

Dopo aver analizzato parecchie caratteristiche dei due robot da cucina proviamo a fare un paragone più semplice e vediamo chi vince la sfida.

KITCHEN AID KENWOOD
CAPIENZA 1 1
TRITARE e OMOG. 0 1
IMPASTARE 1 1
MONTARE 1 0
PLANETARIA 1 1
COTTURA A VAPORE 0 1
COTTURA 0 1
CONSUMO 1 0
BILANCIA 0 0
ACCESSORI EXTRA 0 1
ESTETICA 1 0
PULIZIA 1 1
DIMENSIONI 0 0
PREZZO 0 1
________ ________
VOTO FINALE KITCHEN AID 7 KENWOOD 9

A seguito di un’analisi dettagliata di molte caratteristiche e di una tabella con dei numeri per semplificare la votazione, il Kenwood Cooking Chef batte il Kitchen Aid per 9 a 7, con alcune voci pareggiate e altre invece a favore di uno o dell’altro.

Anche se a livello di planetaria hanno delle caratteristiche comuni il Kenwood Cooking Chef si differenza per le funzioni in più di cottura che il modello Artisan invece non offre, a favore del KitchenAid il fattore estetico e i minori consumi, ancora una volta quindi preferiamo il KCC in quanto è un vero tutto fare e le funzioni di cottura lo rendono preferibile rispetto al prodotto di casa KitchenAid.

Sappiamo che molti non saranno concordi con quanti riportato, ma per questo ci sono i commenti che speriamo possano arrivare sia dai Fan del Kenwood che dai Fan del KitchenAid, in modo da poter aggiungere più informazioni a questa nostra ricerca dettagliata su quale robot da cucina scegliere, dopo questa analisi tra KitchenAid o Kenwood Cooking Chef voi da che parte state ???

Dove posso acquistare il Kenwood Cooking Chef e il Kitchen Aid ?

Scopri dove acquistarlo…