Ricetta pesto con fiori di zucca Kenwood
5 settembre 2017
Ricetta Risotto in bianco con Asiago
7 settembre 2017

Video recensione Friggitrice ad Aria Optimum Healthy Fry

Avete già sentito parlare di friggitrice ad aria ? Friggere con l’olio è ormai un lontano ricordo, le vecchie friggitrici ad olio stanno lasciando il posto alle nuove friggitrici ad aria calda, ecco una piccola guida su come scegliere la migliore friggitrice ad aria da affiancare al vostro Kenwood Cooking Chef in cucina.

Nella video recensione e in questo articoli vi parliamo in particolare della friggitrice ad aria Optimum HealthyFry, ma prima di spiegarvi il funzionamento di questa friggitrice è necessario spiegare la differenza tra friggitrice classica friggitrice ad aria.

Differenza tra friggitrice classica e friggitrice ad aria

La friggitrice classica è ovviamente quella che funziona ad olio, la frittura in questo caso avviene grazie alla temperatura raggiunta dall’olio in cui viene immerso l’alimento, rendendo il cibo croccante tipico degli alimenti fritti.

Visto che l’alimento deve essere completamente immerso nell’olio è necessario utilizzare una considerevole quantità di olio per la cottura dei cibi, che dovrà essere spesso sostituito e gettato. Questo provoca ovviamente un aumento di costi e spreco di olio, oltre ad un cibo più unto e poco leggero.

La friggitrice ad aria invece, apporta una completa evoluzione al concetto di friggitrice, spesso viene definita anche la friggitrice senza olio, questo perchè il suo funzionamento sfrutta la temperatura elevata che raggiunge la camera di cottura utilizzando l’aria come vettore.

Come funziona la Friggitrice ad Aria Optimum Healthy Fry ?

Nella friggitrice ad aria infatti l’olio è un lontano ricordo, è l’aria a fare il “lavoro sporco”, che viene scaldata ad alta temperatura e fatta circolare a velocità molto elevata all’interno della camera di cottura, replicando quindi la funzione dell’olio nella friggitrice tradizionale.

In pratica, la friggitrice ad aria funziona come un piccolo fornetto elettrico, l’olio non è completamente eliminato ma ne viene utilizzato molto molto meno rispetto ad una friggitrice tradizionale, in alcune ricette ad esempio basterà spennellare l’alimento con al massimo un cucchiaio di olio.

Come è realizzata la Friggitrice ad Aria Optimum Healthy Fry ?

Come si vede anche nella video recensione, la Friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry è molto semplice e compatta nella forma (31 x 27 x 32,6 cm) e con un peso ridotto a soli 5,45 Kg, perfetta da sistemare sul top della cucina e pratica da utilizzare ogni giorno.

Optimum Healthy Fry prevede il cestello con apertura frontale tipo cassetto, nella parte superiore invece sono presenti i comandi a sfioramento e il piccolo monitor che propone tutte le informazioni sui tempi di cottura, la temperatura e la possibilità di selezionare i programmi pre impostati.

Il cestello della friggitrice ad aria Optimum è facilmente estraibile e scomponibile in due parti più il cestello interno, questo permette una facile pulizia della friggitrice e un pratico utilizzo per l’inserimento degli alimenti durante la cottura.

Il cestello principale è forato nella parte inferiore ed è ottimo per la cottura ad esempio di patatine fritte, polpette, etc mentre il cestello tortiera incluso nella confezione è l’ideale per cuocere ad esempio pane e torte.

Nella parte alta della friggitrice, come detto, sono presenti i comandi della Healthy Fry che sono a sfioramento e rendono semplice anche la pulizia esterna dell’elettrodomestico in modo da poterlo lasciare sempre in bella vista nella vostra cucina.

La Optimum Healthy Fry è certamente un prodotto di qualità, grazie ai comandi a disposizione permette di regolare sia la temperatura che il timer. La temperatura va da un minimo di 60° C ad un massimo di 200° C mentre il timer permette una regolazione da 1 minuto fino a 60 minuti di cottura.

I comodi segnali acustici permettono invece di capire, anche se non siamo in cucina, quando la friggitrice ha completato la cottura o quando è necessario il nostro intervento. Altra caratteristica fondamentale per un elettrodomestico che ci toglie parte del lavoro in cucina e ci permette di dedicarci ad altro proprio come il nostro Kenwood Cooking Chef.

Nel modello Optimum Healthy Fry abbiamo a disposizione anche 4 programmi pre-impostati, utili per la cottura di patatine, carne, pesce e lievitati (pane e torte), l’uso di questi programmi permette di regolare in modo rapido e automatico i valori di temperatura e timer, che possono in seguito venir modificati tramite i pulsanti PIU’ e MENO presenti nella parte bassa dei comandi.

Diversi tipi di cottura con la friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry

A differenza delle friggitrici classiche che oltre al fritto non possono cucinare, la friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry permette diversi tipi di cottura per preparare diversi tipi di alimenti.

Ovviamente la frittura è una delle tipologie di cottura a disposizione, è possibile friggere patate fritte, crocchette, arancini, polpette, cibo impanato acquistato al supermercato etc…

Altra tipologia è la cottura al forno, utile magari per cuocere verdure ripiene, torte salate, quiche e altro.

Se preferite invece una doratura maggiore, allora la cottura grill è quella perfetta per dei secondi di carne con la crosticina croccante.

Altra possibilità quella poi della cottura arrosto, che permette di preparare deliziosi piatti di verdura, pollo, manzo, pesce, che saranno ben rosolati e croccanti in base alla tipologia di ricetta che sceglierete di preparare.

Vantaggi e svantaggi della friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry

Se vi state ancora chiedendo se scegliere o no una friggitrice ad aria, beh la risposta è cosa state aspettando ?

La friggitrice ad aria permette di preparare molti piatti, non solo fritture ma potete utilizzarla anche per cuocere carne, pesce, torte e altri lievitati come il pane, in pratica avrete a disposizione un piccolo fornello elettrico con consumi non esagerati (considerando anche il risparmio di olio) e tempi di cottura rapidi.

Se non volete eliminare completamente i fritti dalla vostra alimentazione, ma li volete rendere più leggeri e sani in modo da poterlo ripetere anche più volte alla settimana, allora la friggitrice ad aria non può di certo mancare tra i vostri elettrodomestici preferiti.

Una volta acquistata la friggitrice ad aria, con un pò di esperienza, sarete in grado di preparare un intero menu grazie a questo piccolo elettrodomestico, inoltre è un perfetto complemento al nostro Kenwood Cooking Chef in quanto permette di cuocere delle preparazioni fatte con il nostro robot da cucina preferito.

Un’altro vantaggio della friggitrice ad aria è la riduzione del consumo di olio rispetto alle friggitrici tradizionali, il fatto che siano cucinati nella friggitrice ad aria non è una conseguenza che siano cibi dietetici, di certo però rispetto alla friggitrice tradizionale, la drastica riduzione del consumo di olio renderà i cibi meno grassi.

Meno odore, anche questa è un conseguenza dell’utilizzo minore di olio, finalmente potrete friggere senza invadere tutta la casa con l’odore del pranzo o della cena !!! La quantità di odori prodotta dalla friggitrice Optimum Healthy Fry è veramente ridotta al minimo e non è un particolare da sottovalutare. Delle pratiche bocchette di aerazione sono poste sul retro per ridurre gli odori senza rendere la vostra cucina e la vostra casa una friggitoria….

Facilità di pulizia, sono poche le parti da pulire nella friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry, due cestelli per la cottura e nel caso il cestello tortiera se lo avete utilizzato, come indicato anche sul libretto di istruzioni è possibile inserire il cestello nella lavastoviglie per una pulizia più approfondita ma vi consigliamo di pulirla a mano in modo da non danneggiare la parte antiaderente e prolungare la durata dei cestelli di cottura.

Se dobbiamo trovare dei difetti alla friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry, un difetto comune a tutte le friggitrici ad aria è l’impossibilità di cuocere alimenti pastellati, infatti la pastella essendo liquida deve necessariamente essere cotta nell’olio. Con la friggitrice ad aria non è possibile a meno di pastelle molto compatte che non si stacchino durante la cottura.

Altro piccolo difetto di tutte le friggitrici ad aria è la quantità ridotta di prodotto che potete preparare di volta in volta, il cestello di cottura infatti non è di grandi dimensioni e quindi non è possibile “friggere” per molti commensali per volta, non vi resta che aumentare il numero di fritture per cucinare il vostro pasto in caso di più ospiti a tavola. Rispetto a molte friggitrice concorrenti la Optimum Healthy Fry dispone già di un cestello XL con una capienza di 2,5 litri che permette l’inserimento di una quantità maggiore di alimenti rispetto a molti altri modelli di friggitrice ad aria presenti sul mercato.

Friggitrice ad aria, scelta per la salute

La friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry è un elettrodomestico che ci sentiamo di consigliare perchè permette anche di ottenere piatti più salutari, infatti questo tipo di cottura permette di ridurre i grassi e ottenere cibi più sani e leggeri.

Molti di noi hanno quasi abolito la frittura nella nostra “dieta” giornaliera, perdendo alcuni dei piatti della nostra tradizione, con la friggitrice ad aria questi sacrifici possono in parte essere mitigati con un occhio di riguardo sempre alla salute e alle calorie.

Sicuramente il gusto del fritto ad aria non sarà mai identico a quello del cibo fritto nell’olio, ma non per questo significa meno buono, magari possiamo ridurre la quantità di fritto che consumiamo abitualmente ricorrendo alla friggitrice ad aria per un risultato simile che però ci farà stare anche meglio fisicamente.

La friggitrice ad aria quindi permette di ridurre il consumo di alimenti fritti nell’olio senza per questo abolirli completamente, ma limitandoli all’eccezione della settimana o del mese, un giusto compromesso.

Dove acquistare la friggitrice ad aria Optimum Healthy Fry

Se volete anche voi acquistare la friggitrice ad Aria Healthy Fry di Optimum, potete farlo tramite il sito ELETTRODOMESTICI PRESTIGIOSI al link:

http://www.elettrodomesticiprestigiosi.it/

Per tutti gli amici di Kenwood Cooking Blog, abbiamo una sorpresa per acquistare la friggitrice con uno sconto riservato solo ai nostri utenti, in fase di acquisto vi basterà inserire il seguente codice nel campo dedicato per avere lo sconto diretto !!!

saraenrico-PHA-20

1 Comment

  1. Giorgia ha detto:

    Gentilmente il prezzo ?È se può andare bene x 4 persone grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *