Ricetta Torta della nonna di Pere Kenwood
21 ottobre 2013
Ricetta Purea di patate Kenwood
28 ottobre 2013

Preparazione Burro anidro o Burro chiarificato Kenwood

Il burro anidro burro chiarificato è una crema ottenuta dal latte, dalla crema di latte o dal burro tramite un processo di estrazione dell’acqua e del residuo secco non grasso.

Si ottiene così una sostanza molto grassa, composta come minimo del 99,3% di grassi del latte e di una percentuale di acqua massima pari allo 0,5% del peso totale.

4 Comments

  1. Emiliano D'Angelo ha detto:

    Buongiorno,
    Burro anidro e burro chiarificato NON SONO ASSOLUTAMENTE LA STESSA COSA!

    • Sara Enrico Sara Enrico ha detto:

      Ciao Emiliano grazie per il commento in effetti abbiamo trovato a tal proposito:

      Burro anidro: si ottiene partendo da creme con oltre il 99% di grassi, si conserva più a lungo e occupa meno volume del burro. Non si può vendere al dettaglio: a tal fine viene aggiunta vaniglia e un colorante facilmente riconoscibile. È destinato alla produzione dolciaria.

      Butter-oil: è simile al burro anidro, quindi è molto concentrato (ha meno dell’1% di acqua), ha un basso punto di fusione ed è utilizzato per produrre gelati.

      Burro concentrato: detto anche burro chiarificato, ha un tenore di lipidi maggiore del 99.8% e una acidità massima dello 0.35%. Questo tipo di burro può essere venduto anche al dettaglio. Grazie al suo punto di fumo molto elevato, può essere utilizzato per friggere.

  2. Carla ha detto:

    leggo :

    Ricetta passo passo con Kenwood

    ma non lo usate 🙂

    • KCB Staff ha detto:

      eheheh è vero Carla, in realtà quella voce è comune a tutte le pagine visto che la quasi totalità delle ricette è ovviamente con il Kenwood, in questo caso non potevamo utilizzarlo però era una preparazione molto utile per altre ricette e quindi l’abbiamo aggiunta 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *