Ricetta biscotti morbidi al cioccolato Kenwood
13 novembre 2014
Ricetta Torta al latte caldo di Tish Boyle Kenwood
17 novembre 2014

COOK BOOK Recensione Libro La scienza della pasticceria – Le basi

Se come noi amate la cucina e sopratutto la pasticceria e vi piace approfondire le conoscenze e l’argomento per conoscere le basi, allora nella vostra libreria non può di certo mancare questo nuovo libro edito da Gribaudo Editore: La scienza della pasticceriaLa chimica del bignè, scritto da Dario Bressanini.

L’autore è docente di chimica e ricercatore di professione, Bressanini in questo libro svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.

Spesso infatti sentiamo dire dai grandi pasticceri che la “Pasticceria è una scienza esatta” questo libro ci svelerà i segreti, spiegandoci che l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale.

Ma scoprirete anche il perchè di certi “trucchi del mestiere” come quello di aggiungere un pizzico di sale per montare gli albumi o è megli mettere anche un goccio di limone ? o in quale maniera la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto ?

Il libro La scienza della pasticceriaLa chimica del bignè è suddiviso in 5 capitoli, che illustrano la struttura e le proprietà degli ingredienti indispensabili per la pasticceria:

  1. zuccheri,
  2. uova,
  3. la famiglia del latte,
  4. farina
  5. e i gas.

Siete spaventati dal trovare in queste pagine schemi di chimica, non ricordate più la tabella periodica degli elementi ?

bignè-300x262Non temete, in questo libro si spiegano si cose complesse ma con un linguaggio semplice, disegni esplicativi, pratiche tabelle e tante ricette spiegate step by step che vi permetteranno di apprendere le tecniche fondamentali per sfruttare questi ingredienti al meglio e ottenere dolci perfetti.

Finalmente sarete in grado di capire da sole/i perchè un dolce non è montato, perchè magari si è sgonfiato al centro, perchè la volta prima era venuto perfetto e questa volta che avete invertito solo un ingrediente invece non è venuto.

Con questo libro approfondirete la conoscenza con le basi della pasticceria, non è solo un libro di ricette, non è solo un manuale tecnico per approfondire la vostra conoscenza con l’argomento ma è un libro da tenere sempre in cucina a portata di mano da consultare, leggere, utilizzare per imparare al meglio a destreggiarsi tra zuccheri, uova, latte e farine per fare in modo che la pasticceria per voi non abbia più segreti…

Tra le ricette passo passo che vengono spiegate nel libro come non citare Il dulce de leche o la meringa alla francese, con i consigli che trovate in questo libro non avrete più problemi a preparare una meringa perfetta, come preparare una salsa al caramello o delle deliziose crocchette di mandorle…
Dario Bressanini è inoltre autore del blog “Scienza in Cucina”, dove tratta con taglio scientifico sia temi gastronomici, sia altre tematiche, che spaziano dalle biotecnologie agrarie, alla produzione agricola, dalla percezione del rischio alimentare, alla chimica in cucina. Cura inoltre un blog personale su Il fatto quotidiano.

Se come noi siete curiosi di capire le basi della pasticceria, conoscere di più sugli ingredienti per una cucina consapevole senza la presunzione di diventare i nuovi Montersino ma solo per sapere cosa stiamo facendo quando in una ciotola uniamo le uova al pizzico di sale allora questo libro non può di certo mancare nella vostra biblioteca in cucina, nella nostra è già presente cosa aspettate a prenderlo anche voi ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *