Ricetta filone di grano duro con esubero di pasta madre Kenwood
30 settembre 2015
Ricetta muffin al doppio cioccolato di Benedetta Parodi Kenwood
2 ottobre 2015

COOK BOOK Recensione Libro Lievito madre vivo di Sara Papa

Alzi la mano chi non conosce Sara Papa, sicuramente se avete seguito un pò di programmi in televisione ad esempio potreste averla vista su Alice o nelle sue apparizioni a La Prova del Cuoco o ancora nel programma Geo&Geo di Rai 3, ma sicuramente il suo programma più famoso è stato Pane amore e fantasia che è andato in onda su Alice.

Ed è proprio di pane che parliamo con la nostra recensione del nuovo libro di Sara Papa, Lievito Madre Vivo disponibile dal 16 di Settembre 2015 in tutte le librerie, e già dal titolo il successo di questo libro è assicurato !!!

In questo periodo si fa un gran parlare di lievito madre o pasta madre, con Sara Papa e questo nuovo libro finalmente potrete fare chiarezza in un campo non certamente nuovo ma antichissimo, grazie a Sara riscoprirete la voglia di mettere le mani in pasta e il piacere di prodursi in casa il pane per tutta la settimana.

Si parte da delle basi semplici e di qualità, da una farina macinata a pietra e dal lievito madre che caratterizzano il pane fatto in casa donandogli un sapore unico da gustare tutti i giorni.

Non solo ricette in questo manuale sul Lievito madre, la prima parte infatti è una sorta di guida sulla pasta madre da leggere e consultare per apprendere e conoscere a fondo la vostra Pasta Madre, scoprire come conservarla e come crearla partendo da zero.

Come dice anche Sara Papa nel suo libro: “parlare del cibo: la nostra salute dipende da noi da quello che mangiamo” quindi perchè non imparare a mangiare sano facendosi le cose in casa, risparmiando e gustando un tipo di pane differente da quello che possiamo trovare nella grande distribuzione ?

Con il libro Lievito Madre Vivo – Sara Papa spiega anche l’importanza della farina e come scegliere la farina migliore per le vostre produzioni, dell’acqua, della temperatura e di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno.

Ma come detto, se la prima parte è una vero e proprio manuale sulla pasta madre, la seconda parte è invece un ricettario ampio e completo per sbizzarrirvi con la vostra pasta madre, tante idee e suggerimenti per mettere da subito le mani in pasta e preparare diversi tipi di impasti e di pane per la vostra alimentazione quotidiana.

Sfogliando il libro e leggendo alcune pagine si nota come la base è il ritorno alla semplicità, nell’uso della pasta madre Sara Papa ci spiega che è meglio “mangiare qualcosa che ci regala la natura perché negli anni questo è stato completamente stravolto dall’industria e chi ne fa le conseguenze è il nostro corpo e la nostra salute“, per un pane meno “raffinato” (nelle farine) e più sano, il nostro corpo ci ringrazierà e anche il gusto ne guadagnerà non poco !!!!

Per preparare le ricette di Sara Papa non serve essere chef, acquisire abilità particolari o avere a disposizione elettrodomestici costosi, voi, la vostra pasta madre e seguendo le indicazioni del libro Lievito Madre Vivo avrete ogni settimana un pane più  sano, fatto in casa, digeribile, salutare con un considerevole risparmio anche economico.

Le ricette a disposizione sono varie e per tutti i gusti, si passa dalle pagnotte integrali al pane cotto in pentola, dai grissini tradizionali e al cioccolato alla Siciliana Tumminia, dal Pan carrè al pistacchio alle Trecce per non dimenticare il pane di segale o quello di zucca.

Ma non sono presenti ricette di solo pane ad esempio i finti cannoli con farina di canapa o i torcetti alle cipolle, la pizza bianca al rosmarino o per passare sul dolce un grande classico il Panettone o la Colomba!!!

Sono ben 40 le ricette a disposizione con cui potete sbizzarrirvi, o che potete prendere come spunto per creare il vostro pane preferito secondo i vostri gusti e preferenze, per ogni ricetta è presente la variante sia che voi abbiate il lievito madre sia che voi utilizziate il licoli e per alcune c’è anche la variante con il poolish che vi permette di cucinarla anche senza lievito madre, quindi non ci sono scuse è tempo di panificare !!!

E’ di certo un libro che non può mancare nella vostra cucina, potete trovarlo su internet insieme agli altri libri di Sara Papa, buona lettura ma sopratutto buona cucina !!!!

I libri di Sara Papa

1 Comment

  1. […] l’aiuto del Kenwood Cooking Chef, la ricetta è di Sara Papa ed è tratta dal libro Lievito Madre Vivo che abbiamo anche recensito nella nostra rubrica COOK BOOK Libri in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *