Per chi ci segue dall’inizio ormai avrete capito che la nostra passione sono i dolci, le torte e ovviamente i biscotti, prepararli in casa con l’aiuto del Kenwood Cooking Chef è diventato ancora più divertente e se riusciamo ogni settimana proviamo una specialità diversa.

Ma trovare ricette e idee per fare sempre nuovi biscotti non è così semplice, quindi ci siamo messi alla ricerca di un libro dedicato e abbiamo trovato questo testo interessante 500 biscotti scritto da Philippa Vanstone ed edito da Castello Editore.

Un titolo semplice e chiaro, 500 ricette differenti per avere a disposizione sempre dei nuovi biscotti da preparare, potrete scegliere quale ricetta fare in base alla stagione e agli ingredienti che trovate freschi in questo periodo o scegliere i biscotti che più vi attirano grazie alle numerose fotografie che affiancano le ricette dei biscotti.

Il libro 500 biscotti è inoltre suddiviso in capitoli che vi permetteranno di trovare il biscotto giusto per la vostra occasione:

  • biscotti classici dal mondo
  • biscotti da tè
  • biscotti per bambini
  • biscotti al cioccolato
  • biscotti sfiziosi
  • biscotti sani e buoni
  • biscotti per diete speciali
  • da torte a biscotti
  • biscotti da dessert
  • biscotti salati

Si inizia con un piccolo capitolo introduttivo che spiega alcune basi di lavorazione per i biscotti, fornisce suggerimenti su come decorare con la tasca da pasticceria e alcuni consigli per ottenere ottimi risultati con gli impasti dei nostri biscotti.

Poi si prosegue con le ricette dei biscotti dal mondo, dove troviamo le preparazioni più comuni all’estero come ad esempio shortbread scozzesi o i pretzel dolci, per poi passare ai classici biscotti da tè, perfetti da essere inzuppati a colazione al mattino o in accompagnamento ad un caffè.

Simpatico il capitolo dedicato ai biscotti per i bambini che offrono spunti interessanti per ricette che i bambini adoreranno sia mangiare che preparare ovviamente come ad esempio il biscotto-torta di compleanno coloratissimo e golosissimo o i simpatici orsetti di pan di zenzero.

Si prosegue poi con i capitoli con i biscotti al cioccolato: dalle frolle alle girandole o ai biscotti ricoperti, al capitolo dei biscotti sfiziosi che contiene diverse idee per biscotti speciali, come quelli ispirati alla torta di carote americana, i cookie pops e altre idee curiose assolutamente da provare.

Un’altro capitolo che interesserà di certo molti di voi e che ha interessato noi nella scelta di questo libro è il capitolo dedicato ai biscotti per diete speciali, infatti adoriamo preparare e mangiare biscotti fatti in casa ma è sempre bene tenere un occhio alla dieta e alle calorie, in queste pagine troverete diverse ricette che vi permetteranno di preparare dei biscotti con gusto ma anche poveri di grassi. Come ad esempio le ricette delle barrette fatte in casa, prugna e mela o ai datteri o ancora quelle di avena e frutti rossi o i biscotti al muesli, ricette che sfruttano i grassi naturali degli alimenti senza danneggiare l’organismo e zuccherati naturalmente quindi poveri di calorie.

Chi ha detto però che una torta non può diventare biscotto, in questo libro ce lo spiega il capitolo da torte a biscotti che ci propone diverse ricette come brownies, blondies, barrette al limone o alla frutta che vengono cotti in un unico stampo come una torta e poi porzionati e tagliati a barrette, fette o quadratini per dei biscotti deliziosi e veloci da preparare.

O ancora gli ultimi due capitoli con i biscotti da dessert e i biscotti salati in cui troviamo un perfetto accompagnamento ai nostri dolci a cucchiaio come le delicate lingue di gatto, le tuiles con arancia e mandorle perfette da abbinare ad un gelato fatto in casa con il Kenwood o quelli salati perfetti da accompagnare con il formaggio o con una crema delicata dove troviamo ricette per frolle salate al formaggio, le cialde al rosmarino e ancora i grissini con acciughe e olive.

Un libro di ricette di biscotti per tutti i gusti e 500 sono solo le idee che questo libro offre ma possiamo ovviamente creare ancora più biscotti sostituendo qualche ingrediente con i nostri preferiti, quindi un’ottima base di partenza per continuare a inventare biscotti nuovi ogni giorno, si spazia dalle ricette tradizionali a quelle più originali in un unico libro perfetto per chi ama i biscotti e un’ottima idea regalo per le feste.

Noi appena abbiamo letto il titolo 500 biscotti ci siamo già convinti e stiamo provando e sperimentando tantissime ricette con il nostro Kenwood che presto pubblicheremo anche sul blog e voi cosa aspettate ? Correte in libreria o lo trovate anche su internet, grazie al costo contenuto potrebbe essere anche un’ottima idea regalo se avete un amica/o amante dei biscotti e della cucina come voi !!!