Oggi per la rubrica COOK BOOK libri in cucina, vi parliamo di un testo di Rachel KhooCreme da spalmare per brunch, merende e aperitivi di sicuro successo, un piccolo testo edito da Guido Tommasi Editore che racchiude 50 ricette di creme da spalmare dolci e salate.

Fare colazione con pane tostato ricoperto da uno strato di crema spalmabile fatta in casa non ha paragone, ci mette subito di buon umore e ci fa iniziare meglio la giornata, non lo credete anche voi ?

Con il libro Creme da spalmare, l’imperativo è proprio questo, preparare in casa e i motivi per farlo Rachel li elenca all’inizio del libro:

  1. Provate una crema spalmabile su un pezzo di pane, è un piacere assoluto
  2. E’ veramente facile, qualche ingrediente e due o tre mosse e la crema è pronta
  3. Sapete cosa mangiate e abbinate gli ingredienti che preferite
  4. Colazione, brunch, merenda, aperitivo: sono tante le occasioni per le creme spalmabili
  5. Sono un ottima idea regalo, fate i vostri vasetti ed ecco un’ottima idea regalo golosa

Seguendo queste cinque facili regole ecco spiegato il perchè di questo libro, una concentrato di piccole ricette dolci e salate, per soddisfare la voglia di fare in casa creme e salse per tutti i gusti.

Grazie alle splendide foto, che sempre caratterizzano le pubblicazioni di Guido Tommasi Editore, il libro vi condurrà in ricette differenti partendo dalle basi e passando per il cioccolato, nuts e semi, il caramello, la frutta, due gusti e le creme salate, sono questi i capitoli che compongono questa pubblicazione di circa 70 pagine.

Le ricette sono per la maggior parte dolci, dalle salse più semplici al cioccolato a quelle più particolari con pezzetti di frutta secca o spezie, alle ricette per il caramello da spalmare o il dulce de leche originale o ancora per il lemon curd.

Tra quelle salate sono molte le ricettine gustose che abbiamo a disposizione, dalla tapenade alla crema di formaggio di capra e noci o al paté di fegatini di pollo, se ne trovano per ogni occasione e ogni gusto.

Ovviamente queste 50 ricette sono una base di partenza per dare sfogo alla vostra fantasia e in base ai vostri gusti e al vostro estro potrete inventare e preparare diverse altre creme da spalmare dolci e salate, un libro che non può certo mancare nella vostra biblioteca culinaria.

Creme da spalmare per brunch, merende e aperitivi di sicuro successo di Rachel Khoo
72 pagine 12,50 € – Edito da Guido Tommasi Editore 2013