Ricetta rotolo di pan di spagna panna e fragole Kenwood
29 maggio 2014
Ricetta biscotti light di farina Kamut Kenwood
4 giugno 2014

COOK BOOK Video recensione libro L’essiccazione in cucina 66 ricette

Oggi per la rubrica COOK BOOK libri in cucina, vi presentiamo un libro interessante per gli amanti dell’essiccazione, L’essiccazione in cucina 66 ricette – Consigli e tecniche per conservare e gustare l’essenza degli alimenti, una mini guida all’essiccazione con utili informazioni e diverse ricette da preparare con l’uso del nostro essiccatore.

L’arte dell’essiccazione è antica ed è uno dei metodi di conservazione più utilizzati da tempo, non solo per la qualità del prodotto ottenuto ma anche per la fantasia che esso stimola in cucina.

Preservare cibi in maniera facile, naturale ed ecologica, conservando le caratteristiche organolettiche e ottenendo ingredienti estremamente versatili, grazie a questo libro e alle sue ricette impareremo ad utilizzare l’essiccatore in cucina e riscoprire l’arte del “fare in casa“.

Il libro è suddiviso in diversi capitoli: dai primi consigli sull’essiccazione alle preparazioni di base dagli antipasti ai primi piatti, passando per i secondi piatti e gli spezzafame, per concludere con gli immancabili dolci e le ricette degli chef.

Una pratica suddivisione in colori di ogni capitolo rende facile la consultazione del libro e delle ricette, ogni piatto è corredato dalla presenza di simboli che indicano se indicato per vegani, intolleranti al lattosio, intolleranti al glutine o crudisti.

Ricette e preparazioni di pietanza realizzate partendo da cibi essiccati, proposti da chef stellati quali Igles Corelli, Piergiorgio Siviero, Tano Simonato a cui si affiancano foodblogger ed esperti del settore tra cui Lisa Casali che abbiamo già conosciuto per il libro Autoproduzione in Cucina.

Tutte le ricette sono corredate da immagini del piatto, numerosi consigli e suggerimenti impreziosiscono ogni pietanza fornendo spunti per nuove creazioni in cucina e lasciando a voi la creatività per inventare piatti creativi con nuovi ingredienti preparati in casa.

Attraverso i capitoli di questo libro potrete imparare come sfruttare al meglio la tecnica dell’essiccazione, scoprire trucchi, procedure, vantaggi e metodi di conservazione e sopratutto riutilizzo dei prodotti, con un bel risparmio anche per il portafogli.

Le tabelle di essiccazione vi consentiranno di imparare i procedimenti più corretti per seccare i vostri alimenti, troverete consigli sulle basi come lo spessore, l’acquosità, l’umidità o la temperatura di essiccazione, oltre a consigli fondamentali per la conservazione.

Siete pronti a preparare in casa delle preparazioni base come il dado granulare di verdure, il concentrato di funghi, il soffritto disidratato o la farina di fragole ?
O cosa ne dite di un menù composto da chips di zucchine, tagliatelle profumate ai funghi e tacos alla messicana ?

Queste sono solo alcune delle ricette che potete preparare grazie a questo libro, siete pronti per creare nuove ricette in cucina ?

Noi siamo già al lavoro…

L’essiccazione in cucina 66 ricette – Consigli e tecniche per conservare e gustare l’essenza degli alimenti – 200 pagine 16,00 € – Edito da Silvana Editoriale 2014

Avete già un essiccatore ?? Noi vi consigliamo questi

Questa è solo un uso che abbiamo fatto con il nostro essiccatore Tauro, ma si possono usare per essiccare e conservare in modo completamente naturale tantissimi ingredienti !!!
Potete preparare le vostre spezie essiccate in casa, risparmiando notevolmente e creando spezie genuine, per questo noi consigliamo di investire qualche euro in più in un essiccatore Tauro che offre un prodotto finale migliore ma vi offriamo anche altre possibilità a voi la scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *