Oggi per la rubrica COOK BOOK libri in cucina vi parliamo di Pasta Madre il libro di Rita Monastero che ci svela tutti i segreti sulla Pasta Madre.

In questo libro potrete trovare una guida completa per chiarire tutti i vostri dubbi su come prendersi cura del lievito madre, come prepararlo e farlo crescere correttamente, dalla nascita ai rinfreschi, dalla conservazione alle tecniche per riportarlo in condizioni ottimali.

La pasta madre in questi ultimi tempi è sulla bocca di tutti, perchè in cucina sono sempre di più le persone che lo utilizzano anche in casa per tutte le preparazioni dal pane alla pizza, dalla focaccia ai taralli, grazie al lievito madre le vostre creazioni casalinghe saranno un successo e avranno un sapore straordinario.

C’è chi guarda ancora da lontano questo sconosciuto, guarda sbigottita la gente che tratta il lievito madre come uno di famiglia, con un nome, con le coccole e tutte le attenzioni che questa pasta madre richiede, ma si vorrebbe avvicinare senza sapere da dove iniziare ed ecco che viene in vostro soccorso Rita Monastero, esperta di Pasta Madre e ottima comunicatrice che in queste pagine di “Pasta Madre” edito da Gribaudo, ci offre tutti i consigli e suggerimenti per partire alla creazione del nostro lievito madre, alla sua conservazione e utilizzo.

Il libro di 144 pagine è suddiviso in capitoli che ci permettono passo passo di prendere confidenza con il lievito madre, in modo da imparare a maneggiarlo, conoscerlo e saperlo utilizzare al meglio nelle nostre ricette casalinghe.

Si parte con Gli elementi di base, in cui vengono descritte le farine, la classificazione e le caratteristiche per conosce il prodotto dalla base di partenza, viene spiegato anche il concetto di forza della farina e il dosaggio con l’acqua, gli zuccheri e il processo alla base della lievitazione.

Si prosegue con Il processo iniziale che spiega le diverse forme del lievito madre, l’essicamento e la nascita del lievito stesso per arrivare ai rinfreschi e alla riattivazione.

Il libro prosegue con i capito sulla Cura e potenziamento della forza del lievito L’uso del lievito i due capitoli più importanti del libro, che racchiudono tutti i segreti sulla pasta madre, come mantenerla viva, come rinfrescarla e farle “il bagnetto”, come utilizzare il lievito nelle vostre preparazioni e come prepararlo per l’uso.

Molto interessante il capitolo La cottura dei prodotti a lievitazione naturale che offre tantissimi consigli pratici per ottenere il meglio dai prodotti preparati con il levito madre, segue poi il capitolo del Lievito madre aglutinato dove si tratta l’argomento dal punto di vista degli intolleranti al lievito.

Come ultimo segue il Ricettario che contiene 10 ricette con il lievito madre, tutti testati e realizzati da Rita Monastero ricche di consigli su come utilizzare l’esubero, questo libro infatti non si propone come ricettario come fanno molti altri sul genere ma è più un manuale completo sulla Pasta Madre.

Un testo completo che prende per mano chi la Pasta madre ancora non la conosce e non la usa abitualmente e gli fornisce consigli e informazioni per entrare a far parte di questo “mondo in cucina” che spesso si guarda con distacco ma che è più semplice di quello che sembra…

Il libro Pasta Madre di Rita Monastero è corredato da tantissime foto e scatti passo passo di Giulio di Mauro ed è edito da Feltrinelli Editore – Gribaudo, il prezzo di copertina è 14,90 euro di seguito il link per Amazon con un piccolo sconto.