Oggi per la rubrica Cook Book Libri in cucina, vi parliamo di un libro un pò speciale per noi: Ricette Base con il robot da cucina di Sara e Enrico.

E’ sì, finalmente il nostro primo libro è arrivato in stampa, da Dicembre 2012 abbiamo intrapreso il nostro cammino con il sito Kenwood Cooking Blog che con il passare del tempo è diventato sempre più seguito e commentato da tutti voi e così dopo numerose richieste abbiamo pensato di creare il nostro primo ricettario per il Kenwood Cooking Chef.

Ascoltando i vostri consigli, suggerimenti e aiuti abbiamo cercato di creare un libro che spieghi semplicemente come utilizzare il nostro robot da cucina preferito, senza la presunzione di insegnare a cucinare visto che non siamo dei cuochi, ma con la voglia di imparare ad utilizzare insieme tutte le funzioni del nostro Kenwood per sfruttarlo al meglio.

In questo ricettario di base, abbiamo racchiuso tutte le ricette che utilizziamo abitualmente durante l’anno, le abbiamo suddivise in macro categorie composte da: Preparazioni base, Antipasti, Contorni, Salse e Sughi, Primi Piatti, Secondi di carne, Secondi di pesce, Minestre, Formaggi, Dolci, Biscotti, Torte, Marmellate, Succhi e Frullati, Gelati, Pane e Lievitati e per ognuna abbiamo inserito le ricette più classiche cercando di utilizzare un pò tutti gli accessori che questo robot ci offre.

Abbiamo riunito più di 40 trametodi di preparazione e ricette vere e proprie, per offrirvi un ventaglio completo di possibilità con il nostro Kenwood Cooking Chef, cercando di utilizzare maggiormente gli accessori che sono forniti in dotazione con la confezione base e cercando di fornirvi suggerimenti e indicazioni su come imparare ad utilizzare il vostro robot per provare a cucinare altre ricette in modo autonomo.

Tutte le ricette proposte, sono state provate da noi più e più volte e ogni foto del passo passo è stata realizzata da noi, quindi sono tutte ricette testate e garantite al 100%, se poi in fase di realizzazione ci sono dei problemi o dei dubbi noi siamo sempre sul blog e possiamo aiutarvi !!!

Di seguito pubblichiamo la pagina dell’indice del libro, così potete curiosare tra tutte le ricette a disposizione, ovviamente se avete delle domande o delle curiosità lasciate un commento qua sotto sarà per noi un piacere potervi aiutare…

Indice

Visto che in cucina ognuno di noi ama apportare delle modifiche, rendere proprie le ricette, abbiamo pensato che questo ricettario di base non dovesse essere da meno, per questo abbiamo strutturato le pagine in un modo un pò differente dalla classica impaginazione dei libri, per permettervi di renderlo vostro.

EsempioRicetta2In ogni ricetta, abbiamo creato uno spazio note dove ognuno può annotare le sue varianti alla ricetta, i consigli per una riuscita ottima con il proprio forno, delle varianti, uno spazio dove annotare tutto quello che vi serve per quella ricetta in modo da avere sempre tutto a portata di mano in un pratico e comodo ricettario da tenere in cucina.

Stufi di portare lo smartphone, tablet o computer in cucina per le ricette ???

Questo ricettario è nato proprio da un’esigenza personale, i computer sono comodi e ve lo dice uno che sul web ci lavora, ma in cucina il rischio di rovinarli, sporcarli o farli cadere nel sugo sono sempre dietro l’angolo, quindi ci siamo detti ma perchè non mettere su carta un ricettario di base in modo da non dover sempre ricorrere al web ??

Un libro pratico stampato su una carta più spessa (da 250 gr) in grado di sopportare gli schizzi, con la spirale metallica che permette di aprire comodamente le pagine, ma sopratutto un libro che è sempre in cucina e non necessita ogni volta la ricerca delle ricetta che usiamo tutti i giorni, la pizza per il fine settimana, la pasta brisé per la torta salata della cena, insomma la tecnologia è comoda ma per alcuni frangenti la carta rimane sempre la carta…

…e poi volete mettere il poter scrivere sulle pagine, annotare le varianti etc avendo sempre tutto a portata di Kenwood ?

QR CODE perchè i nostri libri non finiscono in queste pagine…

Come detto i tablet, gli smartphone sono molto comodi e sempre più spesso non ne possiamo fare a meno, per questo abbiamo “dotato di un pò di tecnologia” le pagine del nostro libro, in ogni ricetta abbiamo inserito un QR Code, sarebbe quel quadrato strano che si vede in alto a destra o quello che abbiamo inserito qua sotto.

Ma a cosa servono e cosa sono i QR Code ?

HomeSpesso li vediamo anche nei negozi, nelle pubblicità, per spiegarlo in modo semplice è simile ad un codice a barre, che se inquadrato con la fotocamera del vostro tablet o cellulare e un’applicazione dedicata (su Apple Store o Google Play cercate QR READER) vi porta su una pagina internet.

Quindi per ogni ricetta abbiamo inserito il nostro QR Code: se avete dei dubbi sulla ricetta, volete vedere più immagini di quelle pubblicate sul libro, vedere magari la video ricetta o avete delle domande su come poterla variare, o ancora volete solo lasciare un commento su come è venuta beh….nulla di più semplice, telefono alla mano, inquadrate il QR Code e sarete subito nella pagina della ricetta !!!

Suggerimenti e consigli sulle ricette

Per ogni ricetta inoltre abbiamo pensato anche di inserire dei consigli, dei piccoli suggerimenti, magari per ottenere una variante aggiungendo o togliendo qualche ingrediente, un consiglio su come utilizzarla o come realizzarla al meglio…

Dei piccoli consigli che possono aiutarvi nella preparazione delle ricetta o offrono uno spunto utile.

Kenwood e accessori questi sconosciuti

AccessoriUno dei punti di forza del nostro Kenwood Cooking Chef, sono proprio i numerosi accessori che il prodotto mette a disposizione, magari non li possediamo tutti ma ricordarsi sempre a memoria come utilizzarli tutti non è così semplice e immediato sopratutto se si usano di rado.

Nelle prime pagine di questo ricettario abbiamo fatto anche un piccolo riassunto per ogni accessorio, per le fruste, consigliando quando utilizzarle e come utilizzarle, ovviamente è un piccolo bignami e come tale non è completo al 100% (consigliamo sempre di consultare le istruzioni di ogni accessorio per un utilizzo corretto e in totale sicurezza per voi e per il vostro robot da cucina) ma può tornare utile per una consultazione pratica e veloce.

Ampio spazio alle note e Peso delle ciotole

Abbiamo sempre un sacco di cose da ricordare e annotare in cucina, e la cucina con il nostro Kenwood Cooking Chef non è da meno, quindi abbiamo lasciato ampio spazio alle note personali non solo in ogni ricetta ma anche in pagine dedicate all’inizio e alla fine del volume.

Nelle prime pagine noi troviamo molto utile lo spazio per annotarsi magari i pesi delle ciotole e recipienti che utilizziamo maggiormente per cucinare, potrebbero tornare utili quando abbiamo gli ingredienti all’interno ma non abbiamo fatto la tara sulla bilancia…. così in un attimo con una semplice sottrazione sapremo esattamente quanto peso abbiamo nella ciotola…

Ma ovviamente questa è solo un’idea, ognuno di noi saprà sfruttare al meglio queste pagine per le proprie note, abbiamo distribuito le pagine all’inizio (2) e alla fine (2), in modo da utilizzarle come meglio credete.

 

Il libro composto da 56 pagine, sarà proposto al prezzo di copertina di 16,00 euro ma fino al 25 di Giugno 2016 viene venduto qua sul nostro blog al prezzo di lancio di 12 euro comprensivo delle spese di spedizione !!!

Un’offerta unica e irripetibile che vi permette di ricevere direttamente a casa vostra il ricettario di base per Kenwood di Sara e Enrico ad un prezzo speciale e riservato.

ACQUISTA IL RICETTARIO