Su KCB arriva una nuova rubrica: COOK BOOK
29 novembre 2013
Idee regalo per Natale 2013 per gli amanti della cucina da mettere sotto l’albero
12 dicembre 2013

Video Recensione Libro Autoproduzione in Cucina di Lisa Casali

autoproduzione-in-cucinaPer la rubrica COOK BOOK oggi vi parliamo del nuovo libro di Lisa Casali, Autoproduzione in cucina, una sorta di guida alla produzione fai da te, casalinga, di tutto quello che solitamente acquistiamo nei supermercati per mangiare bene e risparmiare denaro.

Aprile la vostra dispensa o il frigorifero e date un’occhiata: avete mai pensato a quanti prodotti potreste autoprodurre invece di acquistarli già pronti ? 

Viste le richieste aggiungiamo anche un nostro video per farvi vedere dentro il libro, le immagini e come è strutturato.

Per la video recensione questa volta preferiamo lasciare a Lisa la presentazione vera e propria del libro, vi catapulterete sul set di produzione del libro con l’autrice che vi presenta il nuovo progetto.

Lisa Casali è autrice del blog Ecocucina, nato così per caso per ridurre gli sprechi, migliorare la qualità del cibo che preparava, da qui la sua voglia di sperimentare l’ha portata a provare nuovi modi di cucinare, come racconta nella prima parte del libro Autoproduzione in cucina, edito da Gribaudo per Feltrinelli Editore, tutto parte da un carciofo.

Cucinando i carciofi si è resa conto che quello che stava buttando era superiore al quello che stava consumando, uno spreco assurdo se si pensa che molti dei cibi che buttiamo o di quelli che pensiamo possano essere scarti possono invece essere riutilizzati per preparare cose che usiamo abitualmente nella nostra cucina, ma che per comodità, per via dei tempi frenetici, preferiamo acquistare già pronti.

Sempre più persone si sono rese conto che investire tempo nella propria alimentazione è la migliore assicurazione per garantirsi salute e benessere, questo afferma Lisa Casali nella sua introduzione al libro e questo suo pensiero lo condividiamo anche noi, consapevoli del fatto che dedicare tempo alla cucina, alla produzione casalinga non è solo un metodo per risparmiare denaro ma sopratutto per mangiare meglio.

Autoprodurre il cibo è compatibile con uno stile di vita contemporaneo ed è l’ideale per chi vuole mangiare in modo sano e sostenibile, certo è necessario un investimento di tempo, ma imparando a usare bene elettrodomestici e tecniche di conservazione si può produrre il proprio cibo quando si ha tempo per usarlo quando non se ne ha.
Un piccolo investimento di tempo che vi ripagherà con prodotti sani, gustosi, comodi, pronti all’uso, senza additivi, economici ed ecologici.

Solo leggendo la prefazione, se la cucina è la vostra passione, dovreste essere già in cassa o sul vostro store online di libri preferito per l’acquisto, noi abbiamo fatto proprio così e poi appena tornati a casa ce lo siamo divorato per poi tornare a consultarlo per le varie preparazioni; ma se non vi abbiamo ancora convinto proseguiamo con la recensione…

Il libro è suddiviso in 3 Macro capitoli:

– il primo introduttivo, Che cos’è l’autoproduzione in cui vengono forniti consigli per organizzarsi nella autoproduzione casalinga e vengono consigliati alcuni strumenti utili da avere nella propria cucina per le preparazioni

– il secondo è il cuore vero e proprio del testo, Alimenti da autoprodurre a casa propria dai prodotti di base alle farine e agli addensanti, dal pane e i prodotti da forno alle preparazioni per la colazione e la merenda, dalla produzione della pasta ai latticini, dai “surgelati” pronti all’uso alle bibite da bere….

– il terzo e ultimo capitolo comprende invece L’orto sul balcone, una sezione molto interessante e ricca di consigli utili per ottimizzare il balcone di casa o un piccolo angolo di giardino, perchè l’autoproduzione comincia proprio dalle materie prime

Sono 100 le ricette per l’autoproduzione che Lisa Casali ha selezionato per questo libro, tutte però rispettano rigorosamente 3 punti:

  1. Ingredienti di facile reperibilità
  2. Preparazioni non complesse
  3. Prodotto finale sano, gustoso, a basso impatto ambientale ed economico

La maggior parte delle ricette che vengono proposte permettono di risparmiare davvero tanto, nella maggior parte dei casi più del 50% rispetto al prezzo d’acquisto. Mentre possiamo risparmiare ancora di più se oltre a utilizzare la parte nobile degli alimenti vi abituerete a valorizzare anche il lato B, ovvero la parte di scarto, quella che di solito si butta via.

Troverete in ogni ricetta la percentuale di risparmio (es. 25%) del prodotto fatto in casa rispetto a quello autoprodotto, ovviamente si tratta di una stima indicativa. Saranno indicate delle ricette complementari per ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e ridurre gli sprechi, altro simbolo che spesso potrete vedere vicino alle ricette è una coroncina, che “incorona” i superprodotti o meglio quelli che non dovrebbero mai mancare in frigorifero o in dispensa, che sono molto costosi e quindi perfetti da autoprodurre.

Disponibile in libreria dal 6 Novembre, il prezzo di copertina è di 24,00 euro.

Ora a voi la scelta, continuate a scegliere i prodotti del supermercato o iniziate a autoprodurre in casa gli alimenti che utilizzate maggiormente ?

Se siete in zona vi consigliamo di non perdervi la presentazione di questo libro che si tiene a Bologna il 13 Dicembre alle 19.30 presso lo ZOO – Strada Maggiore 50/a Bologna

invito-presentazione

3 Comments

  1. […] COOK BOOK libri in cucina, tra cui Le mie torte salate di Luca Montersino e il versatile libro di Lisa Casali Autoproduzione in Cucina due must che anche questo natale faranno felici molte cuochine. I libri di Benedetta Parodi sono […]

  2. […] Ricette e preparazioni di pietanza realizzate partendo da cibi essiccati, proposti da chef stellati quali Igles Corelli, Piergiorgio Siviero, Tano Simonato a cui si affiancano foodblogger ed esperti del settore tra cui Lisa Casali che abbiamo già conosciuto per il libro Autoproduzione in Cucina. […]

  3. […] in cucina, stiamo parlando del libro Le mie torte salate di Luca Montersino e del nuovo libro di Lisa Casali Autoproduzione in Cucina due must che questo natale faranno felici molte cuochine ma la rassegna di libri non termina qua, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *