Per la rubrica COOK BOOK libri in cucina, oggi vi presentiamo Facciamola facile! il nuovo libro di Gordon Ramsay edito da Guido Tommasi Editore.

Chi di voi non conosce Gordon Ramsay ? Confrontarvi con lui e la sua cucina vi fa paura e vi sembra un obiettivo impossibile ?

Con questo nuovo libro Facciamola facile! non c’è nulla da temere, dimenticate ricette iper complicate e ingredienti introvabili o impronunciabili, pensate ad una cucina tradizionale, una cucina semplice e famigliare sono queste le ricette che Gordon ci insegnerà a fare.

Grintoso chef stellato, spietato giudice di Masterchef USA, severissimo “controllore” nel programma Cucine da incubo, il Gordon che conosciamo e che abbiamo conosciuto in tv è una persona severa, in questo libro invece traspare tutta la sua simpatia, il suo amore per la cucina e la passione con cui affronta ogni giorno questo lavoro che lo ha portato ai massimi livelli.

Nelle ricette che propone in questo libro non rinuncia a studiati accostamenti di sapori e a una presentazione elegante, ma un impiattamento semplice e davvero alla portata di tutti.

Gordon ci insegna che a casa si possono realizzare piatti eccezionali senza dover ricorrere a ingredienti costosi o passare ore ai fornelli. Con una selezione di ricette per tutti i giorni, valide per ogni genere di occasione, potrete affermare senza paura di essere smentiti, che a casa vostra si mangia come in quella di uno chef a tre stelle (…bisogna vedere se gli altri vi credono… 😛 ).

Gordon ci invita anche a cucinare con tutta la famiglia, scrive Gordon nel libro: “Fondamentalmente, cuciniamo per goderci il cibo con i nostri cari, gli amici e le persone che amiamo, ma spesso nelle nostre vite piene di impegni abbiamo poco tempo per farlo“.

Con i piatti semplici proposti da Ramsay in Facciamola facile! sarete in grado di esaltare al massimo il gusto degli ingredienti scelti, il vero segreto dello chef stellato.

Il libro è suddiviso in pasti, si parte dalla colazione (brunch) per continuare con gli altri capitoli dedicati a fast food di classe, la cucina per famiglia e amici, le grigliate estive, i piatti per i bambini, finger food e drink e piatti speciali. Ma anche ricette per cenette romantiche o per soddisfare un gruppo di amici, insomma c’è ne per tutti i gusti e le occasioni.

Ogni ricetta è corredata da foto che illustrano la preparazione o immortalano Gordon e la sua famiglia, come detto Ramsay ci invita più volte a cucinare insieme, a riscoprire la bellezza di farlo con la propria famiglia e lo fa specialmente nella sezione “solo per bambini” in cui raccoglie semplici ma gustose ricette da realizzare coinvolgendo i più piccoli, che in cucina possono si divertirsi ma capire anche l’importanza del cibo e del mangiare sano.

Molto utile anche la sezione finale del libro, quella della dispensa e degli accessori che non possono mai mancare in cucina, ingredienti essenziali che rendono la preparazione dei piatti più veloce, come ad esempio le spezie utilizzare per esaltare i sapori e un’attrezzatura di buona qualità.

Gordon Ramsay, Mark Sargeant e Helen Tillott – Facciamola facile!
Traduzione di Chiara Mangione per Martine Buysschaer & Francesca Malerba
255 pagine, prezzo di copertina 29,90 € – Edizioni Guido Tommasi Editore 2013