Ricetta gelato alla banana Kenwood
30 giugno 2015
Ricetta marmellata alle Pesche Kenwood
16 luglio 2015

Ricetta Tiramisu di Luca Montersino Kenwood

Oggi vi proponiamo la ricetta di uno dei dolci italiani più amato, la ricetta del tiramisù di Luca Montersino preparato con il nostro Kenwood Cooking Chef.

Il tiramisù è un dolce con origini contese, la parternità si attribuisce al Veneto, il Friuli Venezia Giulia e al Piemonte, ma indipendentemente da chi lo ha inventato le basi sono sempre le stesse: savoiardi, bagna di caffè, mascarpone, uova, zucchero e cacao amaro.

6 Comments

  1. […] gli amanti del Tiramisù, se avete già provato la ricetta classica del Tiramisù di Montersino, allora vi consigliamo la variante Ricetta Tiramisu alla Nutella Kenwood un Tiramisù senza uova […]

  2. Carlo Pellegrinelli Flavia Sal ha detto:

    posso pastorizzare direttamente nel Kenwood?

    • KCB Staff ha detto:

      Assolutamente si, però devi usare due ciotole differenti considerando che devi usare quella in acciaio per cuocere lo zucchero 😉

      • Lucia ha detto:

        Penso che intendesse se si può pastorizzare direttamente nel Kenwood con uova e zucchero, visto che nel Kcc si può cuocere, senza fare bollire acqua e zucchero a parte.

        • KCB Staff ha detto:

          Si in realtà mi sono spiegato male io, per fare quella sorta di caramello nel Kenwood in realtà è più complesso perchè il termometro del Kenwood stesso non è così preciso quindi è meglio farlo esternamente e controllarlo con un termometro a parte, poi ovviamente lo mescoliamo alle uova all’interno del Kenwood questo si…

    • Orsola ha detto:

      Io ho trovato il procedimento su internet, potreste aggiungerla tra le ricette…
      PER LA BASE PASTORIZZATA DIRETTAMENTE NEL KCC, LA PROCEDURA È LA SEGUENTE:
      1.Montare la frusta a filo grosso e la protezione termica e nella ciotola inox versare le uova e lo zucchero; avviare la lavorazione a freddo a velocità da 1 fino a 4 per incorporare gli ingredienti.
      2.Impostare la temperatura a 75°C e la velocità al max, quando la temperatura supererà i 60° il KCC porterà la velocità al minimo, tenete premuto il pulsante pulse, attendete che la velocità raggiunga il valore impostato, a questo punto rilasciate il pulsante pulse.
      3.State andando a velocità max, con 75° di temperatura. Montate il paraschizzi. Montare fino a consistenza cremosa e colore chiaro in totale 10 min.
      Questa possibilità ci permetterà di eseguire una pastorizzazione direttamente con il KCC. Considerando che la pastorizzazione avviene ad una temperatura di 75° per 20 sec, si potrebbe impostare la temperatura ad 75° ma visto che per montarli a dovere bisogna andare fino a 10 min, mentre per pastorizzare bastano 20 sec, si potrebbe in alternativa dopo aver raggiunto i 75° andare per 1 min per assicurare la pastorizzazione e poi riportare la temperatura a 0 fino al termine della monta. Questo avrebbe il vantaggio di avere alla fine del processo il composto parzialmente raffreddato.
      Inserisco la foto del mio tiramisù in 2 varianti, classico e alle fragole… anche i savoiardi li ho fatti io, sempre con il KCC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *