Ricetta muffin vegani con gocce di cioccolato Kenwood
12 aprile 2016
Ricetta Torta Magica alla vaniglia Kenwood
18 aprile 2016

Ricetta Spezzatino di carne Kenwood

Di secondi piatti con il Kenwood non ne abbiamo preparati ancora molti, ecco la ricetta dello Spezzatino di carne con il Kenwood Cooking Chef.

Per preparare questa ricetta è possibile utilizzare qualsiasi tipo di carne, in base anche ai vostri gusti, ma i risultati migliori si ottengono con la carne di manzo e di agnello e a nostro avviso anche con la salsiccia.

28 Comments

  1. Maria Rochira ha detto:

    Scusate, ma sto provando le varie ricette e va abbastanza bene. Oggi però non riesco a togliere il gancio a spirale. Dove sbaglio?

    • KCB Staff ha detto:

      Maria intendi il gancio con la spatola al centro ?? Devi prima ruotare la spatola al centro e poi quella esterna 🙂

      Facci sapere se sei riuscita !!!

  2. Svanpy ha detto:

    ciao a tutti! ho fatto lo spezzatino ma dopo un’ora e mezzo le patate non sono cotte… come mai? ho messo a 80°C come diceva….

    • KCB Staff ha detto:

      E’ strano, le hai fatte a cubetti piccoli come indicato ? C’era abbastanza liquido in cui cuocevano le patate o rimanevano fuori ?

  3. Barbara Longagnani ha detto:

    Non sono riuscita a montare il gancio con spatola a spirale

    • KCB Staff ha detto:

      Ciao Barbara in effetti è il più complesso da montare, ma è molto semplice, devi impugnarlo dalla spatola centrale e far girare il braccio esterno in modo che il buco coincida con il perno del kenwood, per scritto non è facilissimo da spiegare 😛

  4. paola ha detto:

    Davvero un’ottima ricetta!!
    Lo spezzatino è squisito!!

  5. Angelo ha detto:

    Buongiorno! Innanzitutti grazie per la disponibilità. Premesso che chi vi scrive ha messo piede in cucina per la prima volta tre settimana fa in coincidenza del,arrivo del Kenwood in casa, avrei bisogno di un paio di chiarimenti perché con oggi è la quarta volta che bruciò la pentola kenwood: 1- quando fate versare l,olio chiedete di impostare la temperatura al massimo e lasciare soffriggere e poi mettere la cipolla e l,aglio per 10 minuti. Io ho eseguito mettendo al massimo la temperatura e lasciandola al massimo anche per cuocere cipolla e aglio visto che non era specificato di abbassare la temperatura. E alla fine mi si è bruciata la pentola. Dovevo abbassare la temperatura? 2- pur avendo letto la domanda e la risposta alla signora Forti, non ho capito cosa devo fare con il gancio a spatola a spirale quando si deve far sobbollire la carne per un ora e mezza. Io, sempre in assenza di controindicazioni, l,ho lasciata impostando alla velocità 2 il mescolamento. Può andar bene? Grazie mille !

    • KCB Staff ha detto:

      Angelo no problem per le domande anzi ben venga !!!! A volte essere chiari al 100% per scritto non è facile.

      Per la cipolla perfetto lasciarla al massimo della temperatura l’unica cosa meglio controllarla quando la vedi che appassisce aggiungi gli altri ingredienti (i 10 minuti sono indicativi) per il secondo passaggio perfetto invece 😉

    • Angelo ha detto:

      Miticissimi!!!

  6. […] carne ovviamente è già stata preparata in precedenza, Eleonora ha preparato uno spezzatino con il Kenwood (cottura circa 1 ora a 90°) che per ovvi motivi di tempo non poteva essere preparato durante il […]

  7. Anna ha detto:

    premetto che ho cooking chef da 3 giorni e devo ancora imparare. Oggi ho provato lo spezzatino ma mi è venuto duro e acquoso. Sicuramente ho fatto diversi errori tra cui pezzi di carne troppo grossi. Ma cosa significa “riscaldare dolcemente”?

    • KCB Staff ha detto:

      Puoi riscaldarlo in microonde, giusto prima di servirlo, perchè lasciandolo raffreddare magari diventa freddo da mangiare 😛
      Sullo spezzatino dipende anche dal tipo di carne che si usa e quindi il tempo di cottura può variare, un pò come in pentola ovviamente :))

  8. Luisa Forti ha detto:

    Ho appena iniziato ad usare il cooking chef e chiedo chiarimenti!!! Mentre si fa questa operazione “lasciar sobbollire a 80° per circa un’ora e mezza” cosa si deve fare con la spatola, resta ferma o no? e se deve funzionare a quale velocità? Inoltre il paraschizzi va lasciato fino alla fine? io ho tenuto in funzione il gancio a spirale a vel 1 con paraschizzi ma mi rimaneva troppo liquido! grazie a chi vorrà aiutarmi

    • KCB Staff ha detto:

      Le velocità di cottura, sono quelle a destra quindi 1 – 2 – 3 la velocità in realtà è sempre la stessa ma cambiano il numero di giri che fa dopo una pausa, con 1 mescola di continuo, con 2 mescola un pò e si ferma con 3 mescola un po e si ferma di più.
      Come spatola utilizziamo quella in silicone, per il paraschizzi in realtà va usato ad occhio perchè dipende dalla liquidità del pomodoro e da quanto grasso rilascia la carne

      • Luisa Forti ha detto:

        Grazie per la risposta, quindi la velocità ideale per sobbollire è la 3?
        e sarebbe stato meglio usare il la ‘mezzaluna per la cottura’ anziché il ‘gancio con spatola a spirale’?
        Alla fine io dovuto alzare la temperatura a 100 e 110 perchè altrimenti non evaporava… (in effetti come fa ad evaporare sotto i 100°???)
        Scusa se ti sembro un po’ ‘gnucca’ ma sto cercando di fare pratica ed entrare nella terminologia!!! 😉

        • KCB Staff ha detto:

          Sull’uso delle spatole dipende un pò dalla preprazione, per quanto riguarda le temperature ovviamente bisogna un pò sperimentare e prenderci la mano, stesso discorso sul fatto del tenere aperto il paraschizzi o meno per far evaporare più o meno acqua…. a forza di usarlo e cucinare ci si prende la mano e si impara a conoscerlo 😛

          • Luisa Forti ha detto:

            Grazie, infatti ora riesco ad adattare al kcc varie ricette. Sono molto soddisfatta!

          • KCB Staff ha detto:

            Siamo contenti Luisa, qualora vorrai condividere con noi qualche ricetta passo passo per il Kenwood, inviala tramite la pagina INVIA RICETTE o via mail sarà un piacere pubblicare con il tuo nome sul blog !!!!

  9. Gio La Gala ha detto:

    Veramente nella ricetta dello spezzatino non si dovrebbero mettere i funghi

    • KCB Staff ha detto:

      Sicuramente ci saranno diverse varianti e condimenti, ma ti assicuriamo che con i funghi il sapore è veramente ottimo !!! Se provi Gio facci sapere :))

  10. mara ha detto:

    salve, oggi ho preparato lo spezzatino ma x motivi di tempo e di ingredienti in casa ho semplificato la ricetta. Ho usato il soffritto surgelato a cui ho aggiunto uno scalogno diviso in 4, 4 cucchiai di olio, temperatura max x qualche minuto poi ho aggiunto un mazzetto di erbe aromatiche che ho sul terrazzo, i pezzetti di carne infarinati e un pó di salsiccia, temp. 120 fatto ben rosolare, stufato con unbicchiere vino bianco, dopo 5 minuti aggiunto scatola di pelati e un bicchiere di brodo aggiustato di sale. Lasciato cuocere una ventina di minuti. Usato x comodità solo gancio a spirale. Un buon risultato. Tutti soddisfatti

  11. 82tata82 ha detto:

    Ricetta super!!! Lo spezzatino è venuto buonissimo!!! 🙂