Conosciamo molto meglio i modelli Kenwood Cooking Chef ma oggi vi vogliamo parlare di un nuovo arrivo in casa Kenwood, ci riferiamo al Kenwood kCook Multi, dopo la recensione del Kenwood kCook prodotto entry level dei robot da cucina Kenwood che è uscito sul mercato con alcuni problemi tecnici, la casa inglese specializzata in robot da cucina ha lavorato alacremente per immettere sul mercato un nuovo prodotto, migliorato e che conferma la qualità che da sempre contraddistingue il marchio Kenwood.

Ecco la recensione del Kenwood kCook Multi un robot da cucina multi-funzione che si fa in quattro per te !!!

Con kCook Multi è facile preparare tanti piatti fatti in casa con l’utilizzo di un unico elettrodomestico, in modo pratico e veloce, l’ideale quando arrivate a casa dopo una giornata lavorativa stressante e non avete voglia di mettervi a cucinare per tutta la famiglia.

Il nuovo food processor kCook Multi con funzione cottura, ti aiuta a svolgere le attività in cucina in modo semplice e veloce, facendoti risparmiare tempo e denaro.

Facilità d’uso e preparazioni in parallelo: l’accessorio Direct Prep con 2 posizioni di preparazione indipendenti, può affettare e grattugiare direttamente nella ciotola durante la cottura oppure preparare altri piatti mentre cucini (insalate, contorni, grattugiare, affettare etc…).

Cosa contiene la confezione del kCook Multi ?

All’interno della confezione del Kenwood kCook Multi CCL401WH troviamo gli accessori principali:

Lama in acciaio inox: da utilizzare per sminuzzare gli ingredienti direttamente nella ciotola e amalgamarli durante la cottura. Perfetta per preparare le zuppe, salse, frullati e pappe per i bambini piccoli.

Pala mescolatrice: da utilizzare per mescolare delicatamente insieme tutti gli ingredienti senza rovinarli e conservandone la loro consistenza

Frusta: perfetta per montare pastelle leggere come meringhe, zabaione, maionese, ma ottimo anche da utilizzare per mescolare i sughi e le creme

Cestello per la cottura a vapore: Utile per cuocere a vapore pesce, pollo e verdure, il cestello è separato dalla vaschetta per la cottura, per cui con il kCook Multi è possibile cucinare contemporaneamente due diverse pietanze

Direct Prep: affetta, grattugia, taglia tutti gli ingredienti versandoli direttamente nella ciotola del kCook Multi durante la cottura o oppure cambia la posizione e versali direttamente in un’altro piatto mentre il kCook Multi prepara un’altra ricetta in modo da velocizzare le tue preparazioni.

5 lame di taglio: Sono 5 dischi di taglio con forme e spessori differenti, perfetti per sminuzzare, grattuggiare, affettare fine o grosso, a julienne o a rondelle in base alle preparazioni di cui avete bisogno. 

Ovviamente oltre agli accessori troviamo il blocco motore con una potenza da 5o0 W per le lavorazioni a freddo che in cottura raggiunge i 1500 W (parecchio più potente rispetto al modello kCook precedente che aveva  rispettivamente 150 W e 800 W). 

Sulla base del kCook Multi è presente il pannello di controllo di facile utilizzo, la ciotola in acciaio inox da 4,5 litri di capacità di cui 2,6 litri di capacità di cottura (rispetto a 1,5 l del modello precedente) in grado di preparare fino a 8 porzioni nello stesso momento.

Grazie al coperchio a chiusura ermetica garantisce sicurezza durante la cottura, inoltre presenta una pratica apertura a tappo, nella parte superiore, per inserire i liquidi durante lo svolgimento della ricetta.

Tutti gli accessori, realizzati in plastica e/o metallo, sono pratici e lavabili in lavastoviglie così come la ciotola in acciaio inox utilizzata per cuocere e frullare, il vostro kCook Multi sarà quindi facile e veloce anche da pulire.

Una risorsa sempre utile e fondamentale per chi si avvicina per la prima volta ai robot da cucina è ovviamente il ricettario, per il Kenwood kCook Multi è previsto un ricettario disponibile anche in PDF (Scarica ricettario kCook Multi in PDFricette provate e testate personalmente da Monica Bianchessi, volto noto della TV della cucina, che vi permetteranno di imparare ad utilizzare il vostro kCook Multi per poi passare a sperimentare le vostre ricette in modo autonomo.

Le ricette contenute in questo volume sono studiate per iniziare subito a preparare piatti sani e gustosi, pronti in pochissimo tempo e senza sforzo.

Se invece preferite al vecchio ricettario in carta utilizzare il vostro smartphone o tablet in cucina allora potete scaricare l’app ricettario gratuita che vi fornisce ogni giorno l’ispirazione per preparare piatti gustosi e sani per te e tutta la tua famiglia, risparmiando tempo in cucina!

Quali sono le dimensioni del kCook Multi ?

Piccolo e compatto, rispetto al Kenwood Cooking Chef, il kCook Multi è leggermente più grande rispetto al modello precedente e presenta una ciotola da 4,5 litri e un peso contenuto, il kCook trova facilmente posto in cucina grazie al suo design moderno, le sue misure sono 33,5x26x29 cm ed un peso di soli 7,5 Kg, trovando facilmente posto nella tua cucina.

Malgrado le dimensioni contenute offre una grande capacità, 2,6 litri in cottura e fino a 4,5 litri come capacità massima della ciotola, in grado di preparare pasti fino a 8 persone.

Come funziona il kCook Multi ?

Oltre al contenuto della scatola, vediamo come funziona il kCook Multi di Kenwood, cucina tutto da solo o dobbiamo cucinare noi e lui ci aiuta ?

Il kCook Multi è il primo robot da cucina che si fa in 4 per te, permette di cucinare ad alta temperatura fino a 180° C impostando dalla cottura lenta al programma wok/sautè, alla rosolatura, hai a disposizione un ampio intervallo di temperature per differenti programmi di cottura.

Le temperature basse sono perfette per fondere gli ingredienti e la funzione “mantieni in caldo” è pensata per farti trovare il piatto pronto, sempre in caldo.

  • Facilità di preparazione, grazie alla funzione Direct Prep che permette di utilizzare 2 posizioni di preparazione per cucinare e affettare nello stesso momento, facendoti risparmiare tempo, potrete affettare e grattugiare mentre l’altra parte del robot cuoce la vostra cena
  • Cucina ad alta (fino a 180° C) o bassa (fino a 30° C) temperatura, hai a disposizione un ampio intervallo di temperature per differenti programmi di cottura
  • Massima flessibilità di utilizzo, potrai preparare dei piatti fino a 8 persone, inoltre grazie ai 6 programmi pre-impostati potrai preparare tantissimi piatti per tutta la famiglia, con funzioni studiare per aiutarti a cucinare
  • Il cestello per la cottura a vapore è estremamente pratico e ampio, perfetto per cucinare carne, pesce, verdura con i programma dedicato e tempi di cottura molto rapidi
  • 12 velocità di funzionamento pre-impostate

Il nuovo kCook Multi è stato pensato per rendere più semplice cucinare quando si ha poco tempo, grazie ai 6 programmi pre impostati accessibili facilmente grazie a dei bottoni sul corpo del motore del kCook Multi con le icone che si vedono a destra.

Sarà più semplice preparare diversi piatti e cuocere i cibi in modo ottimale: Piatto principale, Salse, Cottura a vapore, Zuppe, Sautè e Dessert, così kCook Multi cucina automaticamente per te.

I 6 nuovi programmi sono stati creati per una maggior semplicità in cucina: basta premere un tasto e non devi pensare ad altro, kCook Multi fa tutto da solo!

Per ciascun tipo di cottura sono già impostati la temperatura, il tempo necessario e la velocità di mescolamento.

Piatto principaleCrea una vasta gamma di piatti per la tua famiglia con semplicità e facilità: primi piatti, risotti, stufati, spezzatini, piatti a base di carne o pesce ecc.

SalseDal ragù alla bolognese alla besciamella, pappe per bambini – con questo programma la preparazione è semplice e veloce.

Cottura a vaporeLa cottura a vapore è il modo salutare di cucinare carne, pesce, pollo o verdure che ti dà la possibilità di mantenere le loro proprietà nutritive.

ZuppaCon il programma “Zuppa” puoi preparare col minimo sforzo minestre saporite e zuppe calde, anzi sarà il kCook Multi a prepararle per voi.

Wok-SautèPer rosolare carne o verdure, oppure creare deliziosi condimenti per pasta, riso o insalate, grazie alla temperatura di 180° C potrete rosolare facilmente i vostri bocconcini di carne o verdure.

Dessert: Il programma “Dessert” ti consente di preparare impasti dolci e una varietà di creme per farcirli. Porta in tavola le tue deliziose torte, i tuoi morbidi muffin o pasticcini vari.

Se invece avete più tempo in cucina, volete preparare delle vostre ricette, allora selezionate a piacere il tempo, la temperatura e la velocità di mescolamento, proprio come faresti con un sistema di cottura tradizionale.

La casa madre Kenwood ha pubblicato un video esplicativo che presenta il nuovo Kenwood kCook Multi, anche se è in inglese guardando le immagini potrete capire bene il funzionamento del robot. Buona visione !!!

Cosa posso cucinare con il kCook Multi ?

Il nuovo ricettario per kCook Multi offre più di 300 ricette da esplorare, potete scegliere se scaricare la APP gratuita del Kenwood Club con ricette italiane ed internazionali dedicate al kCook Multi.

Se invece preferite utilizzare il ricettario sul vostro tablet, da portare in cucina allora potete Scaricare il ricettario per kCook Multi in PDF, contiene ricette provate e testate personalmente da Monica Bianchessi, volto noto della TV della cucina, che vi permetteranno di imparare ad utilizzare il vostro kCook Multi per poi passare a sperimentare le vostre ricette in modo autonomo.

L’APP invece si aggiorna nel tempo e permette ogni giorno di trovare tante idee e ricette per realizzare, grazie alle funzioni pre-impostate, deliziosi piatti fatti in casa per te e per tutta la famiglia.

Il ricettario contiene tantissime ricette:

  • ANTIPASTI: arancini di riso, bruschette, budini salati, crackers, flan, focaccine, frollini, grissini, patè, polpette seppioline, tartare, tortini e molto altro
  • FRULLATI: dolci e salati, antiossidanti, esotici, cremosi e freschi con il vostro kCook Multi le vostre bevande le preparerete in casa senza sforzi
  • PRIMI: potrete spaziare dal cous cous senza glutine, alle creme salate, insalata e minestroni, pasta o risotto, zuppe o vellutate, con il vostro kCook Multi ogni giorno potrete preparare un piatto differente
  • SECONDI: preferite pesce o carne ? baccalà, bocconcini di pescatrice o coniglio, brasato di manzo ? Ma le scelte non finiscono qua passiamo dal maialino, alle cozze, dalla faraona alla rana pescatrice, dallo spezzatino allo stufato
  • CONTORNI: caponata, cavolini di Bruxelles, insalata, purè, fagiolini o funghi trifolati a voi la scelta di come condire il vostro secondo piatto preparato con il kCook Multi
  • DOLCI e LIEVITATI: perfetti per concludere il pranzo o la cena, dai biscotti ai muffin, dal pancake al pane e panini, dal plum-cake alle torte per la colazione
  • RICETTE BASE: il grande classico, quelle che preparerete maggiormente come la besciamella, il brodo di carne, le creme dolci, la focaccia o la pizza, polenta o posta frolla, pasta fresca o diversi sughi per condirla

Tutte le ricette presenti sul ricettario per il kCook Multi sono spiegate passo passo, con le indicazioni della temperatura, delle dosi e delle diverse fasi di preparazione, molte ricette inoltre riportano i Consigli di Monica per rendere ancora più sfiziose e particolari le vostre preparazioni con il kCook Multi.

Il prezzo del robot da cucina kCook MULTI di Kenwood è di circa 560,00 euro ma si trovano diverse offerte sia su internet che nelle diverse catene di elettrodomestici italiani, ad esempio su amazon il prezzo in questo periodo è ottimo !!!

E voi avete già acquistato il robot da cucina Kenwood kCook MULTI o avete intenzione di acquistarlo ? Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo prodotto ?

Aspettiamo i vostri commenti, di quelli che già lo hanno comperato e lo usano tutti i giorni a quelli che invece lo vorrebbero comperare ma anche di quelli che non lo vorrebbero comperare, se avete domande ovviamente lasciate il commento…