Home / Kenwood Cooking Blog / Consigli di cucina / Quanti Kg di marmellata si possono fare nel Kenwood Cooking Chef ?

Quanti Kg di marmellata si possono fare nel Kenwood Cooking Chef ?

Quanti Kg di marmellata si possono fare nel Kenwood Cooking Chef è una domanda che spesso ci fate, in tanti volete sapere qual’è il peso massimo di frutta che possiamo mettere nel nostro Kenwood per preparare la marmellata.

La grande ciotola da 6,7 litri, ha purtroppo anche lei una capienza limitata quando si parla di frutta e di marmellata, ma è abbastanza generosa da permetterci la cottura di parecchia frutta fresca.

All’interno della ciotola da 6,7 litri, del Kenwood Cooking Chef e del Kenwood Cooking Chef Gourmet è presente un segno che indica il quantitativo massimo a cui dovrebbe essere riempita la ciotola in caso di cottura, questo segno indica un quantitativo limite per evitare possibili fuori uscite dalla ciotola e possibili ustioni causate dai cibi caldi che vengono cotti all’interno della ciotola stessa.

Durante la preparazione delle marmellate però, vi dobbiamo svelare, che spesso non rispettiamo quel limite andando oltre alla linea segnata sulla ciotola, certo in questo caso c’è da prestare più attenzione per evitare che la frutta esca dalla ciotola sporcando la zona circostante al Kenwood.

Quindi quanti chili di marmellata si possono cuocere nel Kenwood veniamo alla risposta, fino a 2 Kg di frutta non ci sono problemi, la ciotola da 6,7 litri li contiene senza preoccupazioni il suggerimento è quello di tagliare la frutta a pezzi più piccoli in modo da permettere ai pezzettini di frutta di occupare ogni angolo della ciotola.

Per alcuni tipi di frutta più liquida, come ad esempio le albicocche o le susine, anche 3 Kg di frutta si possono cuocere nella ciotola del Kenwood senza grandi problemi, considerando anche l’aggiunta del relativo zucchero necessario per la preparazione della marmellata.

Nei diversi anni in cui abbiamo fatto la marmellata, però siamo riusciti anche a cuocere fino a 4 Kg di frutta nella ciotola del Kenwood, in particolare lo abbiamo fatto con le albicocche, ora vi diamo un suggerimento per cuocere 4 Kg di frutta nella ciotola del Kenwood per la marmellata.

Come abbiamo suggerito prima, il segreto per far stare più frutta possibile nella ciotola è quello di tagliarla a pezzi più piccoli, in questo modo non ci saranno spazi vuoti nella ciotola e sfrutteremo la sua capienza al massimo.

Per riuscire a far stare 4 Kg di frutta nella ciotola del Kenwood, ovviamente parliamo di frutta più acquosa come le albicocche, potete utilizzare la cubettatrice del Kenwood per ottenere dei quadratini di frutta tutti uguali e della stessa dimensione.

In questo modo la capienza della ciotola, vi sembrerà aumentare, potrete arrivare a cuocere anche 4 Kg di frutta nella ciotola del Kenwood per la marmellata, in questo caso vi suggeriamo però di fare attenzione durante la cottura oltre i 100 gradi, momento in cui il bollore della marmellata potrebbe provocare una fuoriuscita di marmellata dalla ciotola.

Quindi fino a 3 Kg non dovreste trovare problemi, se volete esagerare potete spingervi a 4 Kg di frutta pulita ma ricordatevi che siete proprio al limite e se usate la Pectina (fruttapec o simili) i tempi di cottura saranno così veloci che non ci sarà problemi a fare due cotture da 2 Kg per la vostra scorta di marmellata con il Kenwood.

Ricordatevi che mentre il Kenwood cuoce 3-4 Kg di frutta per la marmellata, voi dovete aver pronti barattoli a sufficienza per invasare tutta la marmellata che state cuocendo, se non ne avete abbastanza potete acquistarli da amazon completi di tappi, noi vi consigliamo quelli della Bormioli nella classica versione da 250 gr in modo da non lasciare aperta per troppo tempo la marmellata in frigo, se invece siete dei mangiatori accaniti di marmellata allora vi consigliamo di invasare le vostre marmellate fatte con il Kenwood in barattoli anche più grandi.

E voi quanta marmellata preparate di solito nel vostro Kenwood ? Se siete alla ricerca di qualche ricetta di marmellata con il Kenwood Cooking Chef e Kenwood Cooking Chef Gourmet potete consultare le nostre ricette di marmellata Kenwood per scoprire le istruzioni passo passo per creare la vostra dispensa con la frutta di stagione.

Noi da quando abbiamo il Kenwood mangiamo solo più marmellata fatta in casa !!!

Un commento

  1. È possibile fare una marmellata dietetica? Avete cortesemente una ricetta.? Grazie Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *