Per la rubrica COOK BOOK libri in cucina, oggi vi parliamo del libro Éclairs, bignè & co. Tutti i segreti della pasta choux edito da Guido Tommasi Editore, che personalmente definirei non solo un libro ma una vera e propria bibbia per gli amanti della pasta choux e delle preparazioni che questo impasto ci propone.
Attraverso le pagine di questo libro scoprirete i segreti di un dolce di culto: le basi della pasta choux e tutto quello che bisogna sapere perché lieviti bene, una guida alle farciture, il segreto della brillantezza delle glasse più belle.
Fate vostri i grandi classici, al caffè e al cioccolato, poi lanciatevi nella sperimentazione degli éclairs dai gusti insoliti (ciocco-tonka, crema di marroni, frutto della passione…) e delle glasse sontuose (caramello al burro salato, salammbò…).
Senza dimenticare tutta la famiglia della pasta choux: dalla religieuse al profiterole e al Saint-Honoré…!
Un libro guida che vi farà scoprire tutti i segreti della lavorazione dalla pasta choux, spiegati passo passo con illustrazioni e particolari in grado di soddisfare le esigenze di pasticceri amatoriali e perfetti per chi invece è alle prime armi.
Sfogliando il libro, le bellissime immagini (segno distintivo dei libri firmati Guido Tommasi Editore) valorizzando maggiormente i contenuti precisi e dettagliati, nelle pagine di questo libro si assapora la Francia, terra nativa della pasta choux e di tutte le creazioni che ne derivano, un dolce che grazie al cambio di forma, di ripieno e di glassatura assume tantissime sfaccettature.
Gli ingredienti per una perfetta pasta choux sono pochi e semplici, grazie ai consigli passo passo che troverete nelle prime pagine del libro e ai quattro semplici passaggi spiegati in modo chiaro e alla portata di tutti potrete ottenere bignè, elcairs, profiteroles perfetti.
L’autrice Marianne Magnier-Moreno, dopo una laurea in legge e una specializzazione in giornalismo, si avvicina alla cucina con un corso per professionisti, da qua inizia la sua passione per la cucina e i segreti per la pasticceria che la porteranno nei ristoranti di New York e Parigi dove attualmente vive e lavora come scrittrice di libri e riviste di cucina.
Sempre per la Guido Tommasi Editore sono usciti due titoli della collana Il mio corso di cucina: La pasticceria e Le basi della cucina mediorientale.
Oltre ovviamente a Éclairs, bignè & co. Tutti i segreti della pasta choux – 19,6 x 24,5 cm – 160 pagine € 25 – Guido Tommasi Editore