Home / Ricette Kenwood Cooking Chef / Biscotti / Ricetta canestrelli piemontesi al cioccolato Kenwood

Ricetta canestrelli piemontesi al cioccolato Kenwood

Questa ricetta fa parte del libro
Questa ricetta fa parte del nostro III° libro di ricette per Kenwood

Oggi vi proponiamo la ricetta dei canestrelli piemontesi al cioccolato realizzati con il Kenwood Cooking Chef. I canestrelli in Piemonte, vengono prodotti in differenti aree: dal Canavese alla Valsusa, da Biella a Ivrea, in base alla zona del Piemonte questi biscotti variano leggermente nella preparazione.

Questi biscotti sono perfetti anche da abbinare al gelato fatto con il Kenwood in casa ovviamente !!!

Il canestrello è un dolce molto sottile, che presenta forme irregolari dovute alla sua preparazione, quelli che vi proponiamo sono un prodotto tipico di Borgofranco d’Ivrea vicino a Ivrea, che si presentano sottilissimi e impressi con stemmi di famiglia.

L’origine dei canestrelli risale, probabilmente, al tardo Medioevo, quando venivano chiamati “nebule” e costituivano una sorta di variante alla produzione delle ostie della liturgia cattolica.

Il nome “canestrello” deriva dai tipici recipienti di vimini intrecciati, detti appunto “canestri”, nei quali si riponevano i dolci dopo la cottura.

A seconda delle zone di produzione e delle preferenze, possono inoltre essere aggiunti vaniglia, cacao, nocciola, limone, arancia, caffè, menta, cocco, pistacchio, noce moscata, chiodi di garofano, rum, vino bianco, vino rosso, marsala, latte.

Guarda anche

Ricetta Cookies americani al cioccolato Kenwood

Oggi pubblichiamo una bontà condivisa da Sara, la ricetta dei cookies americani al cioccolato ovviamente preparata con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *