Home / Ricette Kenwood Cooking Chef / Marmellate / Ricetta marmellata di mele Kenwood

Ricetta marmellata di mele Kenwood

Siete ancora in tempo per preparare la vostra dispensa di marmellata di mele, noi l’abbiamo fatto ed ecco la ricetta della marmellata di mele ovviamente con Kenwood.

Abbiamo usato la solita ricetta di base, che utilizziamo per preparare tutte le marmellate, con un quantitativo di zucchero 1 a 2, cioè 1 parte di zucchero e due di frutta.

Guarda anche

Ricetta marmellata di arance con scorzette Kenwood

La ricetta delle marmellata di arance con scorzette da preparare con il Kenwood Cooking Chef è una di …

5 commenti

  1. buonasera
    volevo sapere se il peso delle mele (un kilo) sono da sbucciate o no

  2. Buonasera, circa un mese fa ho preparato mezza dose di questa ricetta ma la marmellata è venuta probabilmente troppo densa. E forse per questa ragione l’invasettamento non ha funzionato alla perfezione e nonostante si fosse formato il vuoto (il tappo non faceva clic clac) aprendo il barattolo ho trovato della muffa in superficie ed ho dovuto gettare tutto… (con mio enorme disappunto!!! soprattutto perché era ottima! ne avevo già consumato un barattolo messo direttamente in frigorifero).
    Come posso rendere più liquida la preparazione la prossima volta, prima dell’invasettamento? I tempi di cottura sono stati quelli minimi per poter cuocere le mele… quindi non sono ulteriormente riducibili….
    Grazie mille!

    • A volte il problema può essere il vaso non completamente sterilizzato che magari ha creato queste muffe, la marmellata di mele viene normalmente molto densa infatti la mela a volte si mette anche in altre marmellate proprio per sostituire l’effetto che farebbe la pectina…

    • Per la muffa, mi viene in mente una cosa, il tappo/sigillo era nuovo o già riutilizzato ? Perchè a volte usando i tappi più di una volta può essere che perdano la loro ermeticità non conservando bene la marmellata anche se non si sente il clic clac, la presenza di muffa sul tappo non sempre però significa un contagio di tutta la marmellata, magari togliendo il privo velo il resto era ancora buono, da mettere magari in una torta e quindi cotta nuovamente al forno….
      Hai conservato la marmellata in un luogo fresco e asciutto al riparo dal caldo ?
      Certo che è un peccato quando capita !!! Non hai altri barattoli per vedere se la muffa si ripete con le marmellate fuori frigo che hai invasato o quello è stato un caso singolo ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *