Continuando sempre con le nostre torte per la colazione settimanale, oggi vi proponiamo questa ricetta per una ciambella morbidissima da fare con il Kenwood Cooking Chef, ancora una volta abbiamo adattato una ricetta di Benedetta Parodi, tratta sempre dal libro “Cotto e mangiato” che vi stupirà per semplicità e sopratutto per la morbidezza.
Purtroppo nella realizzazione ci siamo accorti che la teglia per ciambella era già occupata, abbiamo quindi ripiegato su una teglia classica con conseguente “caduta” al centro…. ma il gusto era buonissimo e quindi proveremo a farla come ciambella quanto prima !!!

- Yield: 8
- Prep Time: 10 minutes
- Cook Time: 30 minutes
- Serving: Per una famiglia
Ricetta Ciambella morbidissima con Kenwood
Visto che la ciotola del Kenwood è già occupata per altre preparazioni, useremo nuovamente il Frullatore che applichiamo sopra al nostro Kenwood Cooking Chef, in poco tempo il nostro impasto sarà pronto per la cottura.
La facilità e la velocità con cui si prepara questa Ciambella morbidissima con Kenwood è veramente adatta a tutti ed il risultato non potrà che conquistarvi.
Ingredients
- Burro - 150 gr
- Zucchero - 300 gr
- Uova - 3 intere
- Latte - 180 ml
- Farina 00 - 300 gr
- Lievito per Dolci - 1 bustina
- Sale - q.b.
- Accessori Kenwood
- Frullatore Kenwood
Instructions
- Montare il bicchiere sul Kenwood Cooking Chef
- Inserire gli ingredienti senza un ordine preciso, noi abbiamo inserito prima lo zucchero (300 gr), poi la farina (300 gr) e frullato a velocità 3-4.
- Poi abbiamo inserito il burro spezzettato (150 gr) e le uova (3 intere) altra frullata.
- Quindi abbiamo inserito il latte (180 ml) e una bustina di lievito.
- Abbiamo frullato il tutto ottenendo un composto omogeneo.
- Quindi versare l'impasto ottenuto in uno stampo ad anello, imburrato e infarinato.
- Mettete in forno, pre-riscaldato a 180° per circa 30 minuti.
- Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo.
Benedetta suggerisce di sostituire lo zucchero a velo con la granella di zucchero, da mettere sulla torta prima di infornarla, un'ottima alternativa che renderà la ciambella anche più invitante dal punto di vista estetico... la ciambella è pronta !!!
Accessori utilizzati in questa ricetta