Home / Video Guida Kenwood Cooking Chef / VIDEO GUIDA al Kenwood Cooking Chef – Paraschizzi e protezione termica per il Kenwood

VIDEO GUIDA al Kenwood Cooking Chef – Paraschizzi e protezione termica per il Kenwood

Ciao siamo Sara e Enrico di Kenwood Cooking Blog, abbiamo creato questa VIDEO GUIDA al Kenwood Cooking Chef per tutte le amiche e gli amici che acquistano il Kenwood Cooking Chef e devono iniziare ad utilizzarlo.

In queste piccole pillole video, cerchiamo di spiegare con dei video brevi, come utilizzare al meglio il vostro Kenwood Cooking Chef.

Cercheremo di spiegarvi, in modo semplice, tutti i pulsanti e le funzioni del vostro nuovo Kenwood per imparare insieme ad utilizzarlo al meglio in ogni sua funzione.

In questo video parliamo di come montare e smontare il Paraschizzi e la Protezione Termica del Kenwood Cooking Chef vi spieghiamo a cosa servono e quando utilizzarli.

All’interno della confezione del Kenwood Cooking Chef, troviamo il paraschizzi e la protezione termica, sono due elementi che tendenzialmente possono essere lasciati montati sul Kenwood anche quando non lo utilizzate.

Il loro utilizzo principale è: uno per la protezione del blocco motore dall’umidità e dal calore, generato in fase di cottura dal Kenwood e il paraschizzi invece può essere utilizzato in base al tipo di ricetta che prepariamo, per evitare ustioni o bruciature dagli schizzi che fuoriescono dalla ciotola.

Il montaggio del paraschizzi e della protezione termica, come si vede dal video è molto semplice e veloce, inoltre il montaggio e lo smontaggio della protezione termica è utile anche per raggiungere la presa a motore a bassa velocità di cui abbiamo parlato nel video dedicato alle prese a motore del Kenwood.

Il paraschizzi presenta un pratico sportello, utile da utilizzare durante le ricette per immettere gli ingredienti senza dover fermare il Kenwood e senza spargere ovunque gli ingredienti quando li inseriamo nella ciotola.

L’utilizzo del paraschizzi è facoltativo, simula un normale coperchio di una pentola, quindi possiamo decidere di metterlo o non metterlo, di lasciare lo sportello aperto o chiuso, a seconda che il nostro cibo che stiamo preparando è troppo liquido o troppo asciutto.

Ad esempio con il risotto o la marmellata, se dobbiamo farli asciugare durante la cottura, andremo ad aprire lo sportello o a eliminare completamente il paraschizzi, in modo da far fuoriscire il vapore, viceversa se abbiamo bisogno di una cottura con più umidità lasceremo il paraschizzi che andrà a contenere il vapore nella ciotola.

Per la protezione termica invece l’uso è differente, quando utilizziamo il Kenwood in fase di cottura, la protezione termica deve essere sempre montata e presente, altrimenti il Kenwood azionato con la temperatura andrà in ERRORE E:03 ed emetterà un suono per indicare l’errore.

Inoltre, l’utilizzo della protezione termica è fondamentale per proteggere il blocco motore dal vapore, dagli schizzi e dal calore che fuoriescono dalla ciotola.

E’ utile invece rimuovere la protezione termica, quando abbiamo bisogno di montare accessori come la sfogliatrice, i tagliapasta, il torchio o il tritacarne, che si attaccano alla presa a motore frontale.

Per montare la protezione termica è necessario alzare la testa del Kenwood con il perno, quindi andiamo ad incastrare la protezione termica nella testa del Kenwood fino a sentire lo scatto, quindi riposizioniamo la testa del Kenwood in posizione iniziale e andiamo a inserire anche il paraschizzi, il nostro Kenwood Cooking Chef è pronto per la cottura.

Se hai delle domande o dei dubbi, in merito a questo video, scrivimi pure qua sotto e lascia il tuo commento sarà un piacere per noi rispondere e aiutarti a conoscere al meglio il tuo nuovo Kenwood Cooking Chef e imparare insieme a sfruttarlo al massimo.

Ti aspettiamo sui nostri canali social, iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti nemmeno un video, seguici su Facebook, Twitter o Instagram per scoprire tutte le novità, in questa pagina puoi trovare tutti i nostri libri di ricette per Kenwood e le ricette spiegate passo passo per il tuo Cooking Chef e Cooking Chef Gorumet.

Guarda anche

VIDEO GUIDA al Kenwood Cooking Chef – Gancio a spirale con spatola

Ciao siamo Sara e Enrico di Kenwood Cooking Blog, abbiamo creato questa VIDEO GUIDA al Kenwood Cooking Chef per tutte …