Ricetta impasto trafila al torchio per fusilli con Kenwood
17 dicembre 2013
Ricetta torta ai semi di papavero Kenwood
7 gennaio 2014

Video Recensione Libro Insolito Muffin di Laurel Evans

Per la rubrica Cook Book libri in cucina, oggi vi vogliamo parlare di un libro particolare dal titolo Insolito Muffin edito da Gribaudo e scritto da Laurel Evans.

In questi ultimi anni i Muffin sono sbarcati in italia e hanno riscosso successo in tutte le nostre cucine, chi di voi non ha acquistato pirottini di carta, silicone, ceramica o metallo, o ancora teglie da 6 o da 12 porzioni per prepararli con una frequenza più o meno costante, tutti in casa abbiamo a disposizione degli stampi per preparare dei Muffin quasi sempre dolci ma perchè limitarci ?

Questo libro ci ha conquistato subito perchè propone 60 insolite e gustose proposte per utilizzare in modo alternativo i nostri stampini per muffin e preparare dolci in miniatura, stuzzichini o idee per dei brunch sia dolci che salate.

Chi non è stanco del solito muffin ormai presente in tutti i luoghi ?

Allora perchè non riutilizzare lo stampo che abbiamo in cucina per altre preparazioni, potremmo ottenere adorabili monodosi perfette per diverse occasioni, ricette facili da preparare ma al contempo belle da vedere e veloci da cuocere, ideali per la merenda del vostro piccolo, un picnic con la famiglia o perchè no una pausa a lavoro.

È l’ora di torte in miniatura, uova e bacon, pizzette, minicheesecake e golosi nachos. Tirate fuori il vostro stampo da muffin, soffiate via la polvere e lasciate correre la vostra immaginazione in cucina.

Dopo una prima descrizione degli strumenti e degli ingredienti più particolari che verranno utilizzati, si parte con le ricette e la cucina, il libro è suddiviso in grandi capitoli che sono:

  • Colazione & Brunch
  • Idee Salate
  • Qualcosa di dolce
  • I soliti muffin

Spaziamo da ricette dolci e salate, perfette anche come contorno per i nostri secondi piatti come ad esempio le Hashbrown Cups – sformatini di patate saporite o i Pop-overs dei pansouffle che possono essere serviti con marmellata o frutta a piacere, tutte le ricette sono corredate da fotografie che presentano l’insolito muffin pronto per essere servito.

Molto carine le Tartellette di cereali, da servire con lo yogurt e i frutti di bosco come una crostata alla frutta, per stupire potrete preparare i Fagottini di pollo e verdure o le tartellette salate pancetta e fichi mentre per un antipasto delicato vi consigliamo i cestini di bruschette o delle frittatine rustiche.
Da non perdere poi i Burger Buns, dei piccoli panini al sesamo perfetti per dei mini hamburger da mettere in tavola in un antipasto monoporzione, se invece siete alla ricerca di ricette di dolci allora la classica Apple Pie in versione mignon sarà sicuramente la vostra ricetta preferita oltre alle numerose mini Cheesecake.

Per ogni ricetta sono indicati i tempi di preparazione, il numero di porzioni, il livello di difficoltà e anche delle varianti che potete apportare alla ricetta per aggiungere ulteriori idee in tavola, le 60 ricette quasi raddoppiano con i consigli di Laurel Evans e con la vostra fantasia in cucina potranno diventare ancora di più.

L’autrice Laurel Evans, texana di settima generazione, è anche volto televisivo, blogger e docente di cucina, vive a lavora a Milano ed è stata già autrice del libro Buon Appetito America! oltre a curare il suo blog (Un’americana in cucina) organizza workshop di cucina americana in tutta italia e conduce il programma Street Food Heroes che va in onda su Italia2 parlando del cibo di strada italiano.

In questo periodo di feste, pranzi di Natale e cenoni di Capodanno siamo certi che lo consulteremo molto spesso per delle idee da mettere in tavola, e voi cosa aspettate a mettere Insolito Muffin nella vostra libreria in cucina ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *